Convenzione e collaborazione tra AECI e ProdeItalia (associazione contro il sovraindebitamento)

L'Eco del Monte e del Padule 18 Dicembre 2018 0
Convenzione e collaborazione tra AECI e ProdeItalia (associazione contro il sovraindebitamento)

Consumatori: anticorpi più forti contro i debiti. Mentre in Italia aumentano le richieste di prestiti per le cure mediche, Prodeitalia e Aeci stipulano una Convenzione per tendere la mano a chi non ce la fa più a pagare

 

CASCINA, 17 dicembre 2018 – Consumatori più forti nella battaglia contro il Sovraindebitamento.

L’Associazione Prodeitalia e l’Associazione Europea Consumatori Indipendenti (AECI)  hanno sottoscritto una Convenzione per una più ampia collaborazione in materia di formazione, consulenza e assistenza per le procedure relative alla Legge 3 del 2012 oppure detta “Legge Salva Suicidi” e per la tutela dei consumatori.

Un protocollo, siglato il 26 novembre 2018, che estende la rete giuridica a supporto delle famiglie e delle imprese Sovraindebitate anche ai consumatori.

Una collaborazione importante che arriva a pochi giorni dalla diffusione delle ultime statistiche preoccupanti sulle abitudini degli italiani, cambiante con la crisi.

Stando a quanto constatato dall’osservatorio congiunto di Facile.it e di Prestiti.it, realizzato su un campione di 150mila domande di finanziamento, nei primi 10 mesi dell’anno, si sarebbe registrato infatti un forte aumento delle richieste per credito destinato al consolidamento debiti, che passano dal 9,5% del 2017 al 13,1% di quest’anno.

Aumentano anche quelle per pagare le spese mediche, il cui peso percentuale è cresciuto di oltre un terzo passando dal 3,7% del 2017 al 5% del 2018.

Questo significa che gli italiani contraggono più debiti e lo fanno anche per le cure mediche. Ragione questa che rende sempre più importante la creazione di una rete di tutele come quella che l’Associazione Prodeitalia e l’Associazione Europea Consumatori

Leave A Response »