Speciale Keith Haring con Luca Nannipieri alla Gipsoteca di Cascina

L'Eco del Monte e del Padule 11 Dicembre 2018 0
Speciale Keith Haring con Luca Nannipieri alla Gipsoteca di Cascina

CASCINA, 11 dicembre 2018 – Uno “Speciale Keith Haring” è organizzato da Casa Nannipieri Arte, diretta dal critico d’arte Luca Nannipieri e da Patrizia Ennas, presso la Gipsoteca civica di Cascina (Pisa) per venerdì 14 dicembre 2018.

Proiezioni, mostra e conferenza sul genio artistico newyorkese di Keith Haring (1958-1990), morto di AIDS a poco più di trent’anni, ma capace in un decennio di rivoluzionare il mondo dell’arte, a partire dal suo ultimo capolavoro “Tuttomondo” realizzato proprio a Pisa.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Comune di Cascina, Caparolcenter, La Città del Teatro e della Cultura – Fondazione Sipario Toscana, Slow Food Valdera e Pasta & Vino Osteria, con l’introduzione dell’assessore alla cultura Leonardo Cosentini, con il supporto del collezionista Federico Fedeli, e si svolge con un doppio evento: alle ore 17 presso la Gipsoteca civica (Viale Comaschi 67, ingresso libero) e, su prenotazione, alle ore 20, presso Pasta & Vino Osteria dello chef Virgilio Casentini e Lucia Landi, i quali offriranno a fine conferenza un finger food ai presenti.

Keith Haring (che proprio a Pisa, con l’assistenza tecnica di Caparol, realizzò uno dei suoi ultimi capolavori), è stato un artista amato e falsificato già in vita come pochi altri artisti del secondo Novecento.

Ha realizzato opere, murales e progetti in vari paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Australia, Spagna, Olanda, Inghilterra, Francia, Germania, Sud America.

Educato all’arte dall’esempio dei cartoni animati e di Andy Warhol, Keith Haring ha avuto, come passeggero compagno di viaggio sulla scena newyorkese, un altro grande artista della seconda parte del Novecento, Jean-Michel Basquiat, morto anch’egli giovanissimo per questioni di droga.

Lo “Speciale Keith Haring” è anche l’occasione per far conoscere la nuova collana di Classici di Casa Nannipieri Arte, le cui prime uscite sono quella appunto su Haring già disponibile. 

Le altre uscite sono previste nel primo quadrimestre del 2019.

Leave A Response »