Cascina, lotta alle PM10 e divieti prorogati fino al 19 gennaio

L'Eco del Monte e del Padule 16 Gennaio 2019 0
Cascina, lotta alle PM10 e divieti prorogati fino al 19 gennaio

CASCINA, 16 gennaio 2019 – Continuano ad essere critici i valori di PM10 registrati dalla centralina di Santa Croce sull’Arno che monitora la qualità dell’aria nell’area di superamento denominata “Comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull’Arno”, di cui fa parte anche Cascina. Gli ultimi rilevamenti non consentono di diminuire il livello di criticità, che rimane sempre a 2, e che comporta la proroga delle ordinanze che elencano i provvedimenti per combattere l’inquinamento atmosferico.

Così, per la terza volta dall’inizio dell’anno, il Comune di Cascina ha emesso l’ordinanza con cui si vieta, fino a sabato 19 gennaio prossimo, l’accensione di fuochi all’aperto e gli abbruciamenti di sfalci, potature e residui vegetali.

L’ordinanza invita inoltre la cittadinanza a limitare l’utilizzo dei mezzi privati di trasporto, privilegiando l’uso dei mezzi pubblici o di altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.

Considerato che permangono condizioni meteorologiche favorevoli alla formazione degli inquinanti nell’aria, l’ordinanza potrà essere prorogata anche nei giorni successivi al 19 gennaio 2019. (dp)

Leave A Response »