Celebrazioni per il giorno della memoria e per il giorno del ricordo a Vicopisano

L'Eco del Monte e del Padule 24 Gennaio 2019 0
Celebrazioni per il giorno della memoria e per il giorno del ricordo a Vicopisano

VICOPISANO, 24 gennaio 2019 – Il Comune di Vicopisano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, ANPI Vicopisano, Aned Pisa Livorno, la sezione di Pisa dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e il Teatro di Via Verdi, organizza una serie di iniziative in occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale per commemorare le vittime della Shoah e dei lager nazisti, e del Giorno del Ricordo, solennità nazionale istituita per conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.

Si inizia proprio questa sera giovedì 24 gennaio alle 21.00 in Biblioteca a Vicopisano, con la conferenza “ANPI dalla Liberazione ai nostri tempi’ a cura di Bruno Possenti, presidente del Comitato Provinciale ANPI.
Domenica 27 gennaio alle 11.00 e alle 16.30 al Teatro di via Verdi di Vicopisano andrà in scena “Memoriae – Riflessione itinerante in cinque quadri e un epilogo” di Teatro Inbìliko. Ingresso libero fino a esaurimento posti, raccomandata la puntualità.

Lunedì 28 gennaio, alle 10.00, sempre al Teatro di Via Verdi, sarà proiettato il film ‘Vento di primavera’, con Jean Reno e Melanie Laurent, a seguire lezione aperta di Cinema Arsenale con i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria ‘Domenico Cavalca’. Martedì 29 gennaio, alle 10.30, al Teatro di via Verdi, ‘Per non dimenticare’ viaggio nella storia e nelle emozioni con gli alunni delle classi quinte della scuola primaria ‘Giovanna Geymonat’ di Vicopisano.

Domenica 10 febbraio, alle 16.30, nella Biblioteca di Vicopisano, l’Amministrazione Comunale celebra il Giorno del Ricordo con una conferenza tenuta dalla professoressa Rossella Bari, presidentessa del comitato provinciale della ANGVD – Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia: “Le foibe e l’esodo dei giuliano-dalmati”.

Per informazioni sulle iniziative: 050/796581-25, [email protected], [email protected], www.viconet.it

Leave A Response »