Confesercenti e il restyling di Via Guerrazzi: lunedì l’incontro con le autorità

L'Eco del Monte e del Padule 25 Gennaio 2019 0
Confesercenti e il restyling di Via Guerrazzi: lunedì l’incontro con le autorità

PONTEDERA, 25 gennaio 2019Il progetto di restyling di via Guerrazzi, promosso nei mesi scorsi dalla Confesercenti grazie all’architetto Giulia Dell’Unto, va avanti.

Lunedì prossimo alle 14.30, presso la sala consiliare del Comune di Pontedera, incontro con l’amministrazione comunale, presente l’assessore Matteo Franconi, Confesercenti e gli imprenditori della strada per fare il punto della situazione.

Via Guerrazzi è il punto di contatto fondamentale tra il centro pedonale e il parcheggio di piazza Berlinguer – spiega il responsabile Confesercenti dell’area pisana, Simone Romoli. “Quello di cui la via ha bisogno è conquistare una continuità con corso Matteotti per non risultare una semplice via per il centro, ma una via del centro – prosegue.

Per costruire questo continuum urbanistico l’architetto Giulia Dell’Unto ha elaborato una proposta che permetterebbe una migliore circolazione dei pedoni e un contatto facilitato con le attività commerciali che cercano di resistere alla crisi economica e alla forte concorrenza dei negozi in franchising”.

L’architetto ha proposto la rimozione dei parcheggi dal lato della strada, soluzione che consentirebbe un più agevole passaggio dei passanti e una maggiore accessibilità ai negozi abbinata alla contestuale installazione di arredo urbano, come piante o opere artistiche sull’esempio di corso Matteotti – conclude Romoli – tutto ciò non può che contribuire a creare bellezza, integrando il quadro di insieme di una via Guerrazzi rinnovata e ariosa”.

Sarebbe completato dalla colorazione dell’asfalto con un pattern a ventaglio che riprenderebbe lo stile lastricato del corso Matteotti e i colori degli edifici circostanti. Lunedì con l’amministrazione comunale faremo il punto della situazione del progetto” afferma in ultimo il responsabile di Confesercenti.

Leave A Response »