Si è insediato a Cascina il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

L'Eco del Monte e del Padule 28 gennaio 2019 0
Si è insediato a Cascina il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

Trenta i componenti dell’organo composto da alunni delle scuole primarie e secondarie

CASCINA, 28 gennaio 2019 – Si è insediato stamattina in municipio a Cascina il nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Lo compongono trenta alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutti e tre gli istituti scolastici cascinesi: il “Falcone” di Cascina, il “De André” di San Frediano a Settimo, il “Borsellino” di Navacchio.

A ricevere i giovani consiglieri sono stati Elena Meini, presidente del consiglio comunale di Cascina, il sindaco Susanna Ceccardi, gli assessori Leonardo Cosentini, Patrizia Favale e Luciano Del Seppia.

Meini ha spiegato ai ragazzi come funziona il consiglio comunale dei grandi e illustrato il programma delle attività che i trenta piccoli consiglieri andranno a svolgere nei prossimi mesi, occupandosi di storia della Toscana, teatro e cultura, sport e gioco, informazione e sociale network, ambiente e territorio.

A svolgere la funzione di tutor sarà Sara Giustini, della Asd Arcadia di Pisa, l’associazione guidata Renata Palmieri (presidente) e Sandra Loni (vice presidente), che seguirà i ragazzi nel loro percorso civico.

«Il fatto che vi siate candidati dimostra la vostra maturità – ha detto il sindaco Ceccardi rivolgendosi ai ragazzi e alle ragazze seduti sui banchi della sala consiliare in municipio – sono sicura che questa attività vi farà crescere tanto e vi darà anche la possibilità di dire la vostra. Negli anni passati i vostri colleghi proposero di realizzare parchi inclusivi per bambini con disabilità e il potenziamento del rete wi-fi. Come Amministrazione comunale stiamo mettendo in pratica queste due proposte, come abbiamo fatto proprio di recente con l’ inaugurazione dei nuovi giochi di piazza Gramsci».

Ecco i nomi dei trenta consiglieri che compongono il consiglio comunale dei ragazzi 2018/2019: Fabiana Affinito, Efram Ammannati, Matilde Assandri, Pietro Bellotti, Niccolò Carelli, Alessio Cataldo, Melania Cecchini, Daniele De Martino, Giacomo Facca, Greta Galliano, Giulia Garosi, Lorenzo Ghelardi, Gaia Gioli, Thomas Giordano, Shaila Gitto, Michele Graziosi, Giuseppe Gurciullo, Jacopo Iacarelli, Giulia Lapi, Sara Lo Sanno, Elektra Marchetti, Giulia Paolicchi, Gabriele Pino, Francesca Puccini, Andrea Ragusa, Christian Simeone, Arianna Simonini, Michele Spinetti, Marta Turini, Alessia Zaffora. 

Il Consiglio comunale dei ragazzi è un organo di partecipazione istituzionale nel quale sono rappresentati i ragazzi e le ragazze appartenenti ai tre istituti comprensivi cascinesi, frequentanti sia le scuole primarie (classi quinte) che secondarie di primo grado (classi prime e seconde). Il progetto promuove attività che mirano alla formazione di una coscienza civile nelle nuove generazioni, alla conoscenza delle istituzioni e all’educazione alla vita democratica del paese.(dp)

Leave A Response »