“Aprire nuove attività commerciali e artigianali a Cascina sarà più semplice e meno dispendioso – informa il vicesindaco Rollo – niente suolo pubblico per 2 anni !”

L'Eco del Monte e del Padule 6 Febbraio 2019 0
“Aprire nuove attività commerciali e artigianali a Cascina sarà più semplice e meno dispendioso – informa il vicesindaco Rollo – niente suolo pubblico per 2 anni !”

CASCINA, 06 febbraio 2019 – “Proseguono le iniziative rivolte ad incentivare l’apertura di nuove attività commerciali e artigianali su tutto il territorio di Cascina – annuncia il vicesindaco Dario Rollo.

Dopo aver stanziato risorse per 3 anni per un totale di 150mila euro, erogando contributi a fondo perduto ai nuovi negozi del centro, in rimborso del 50% per l’affitto e per le ristrutturazioni dei locali delle attività esistenti, nell’ultimo Consiglio comunale è stato approvato il nuovo Regolamento COSAP (Canone Occupazione Superfici ed Aree Pubbliche) che prevede ulteriori agevolazioni per il commercio e l’artigianato”.

Sono infatti stati esclusi dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico, sia temporaneo che permanente e per la durata dei primi due anni dall’apertura, tutte le nuove attività commerciali o artigianali che apriranno sul territorio comunale, indipendentemente dalla zona”.

L’esclusione dal pagamento del canone nei primi due anni si estende anche ad attività già esistenti, nel caso di apertura di nuove unità locali (un nuovo negozio punto vendita), alle quali sarà così ugualmente riconosciuta l’esclusione dal pagamento” precisa il vicesindaco.

Il periodo dei due anni di esclusione dal pagamento del canone di occupazioni permanenti/temporanee, che dovranno comunque essere autorizzate, decorre dalla data di presentazione della S.C.I.A”.

E’ stato Inoltre deliberata l’esenzione dal pagamento del canone in maniera permanente per le occupazioni in ampliamento a quelle già concesse ai titolari degli esercizi commerciali e di somministrazione alimenti e bevande ubicati in Corso Matteotti per la collocazione di arredi urbani (c.d. Dehors) – aggiunge Rollo.

             Il vicesindaco di Cascina dott. Dario Rollo

Tali concessioni dovranno essere finalizzate alla promozione economico-turistica del centro storico di Cascina Capoluogo, in occasione del cartellone comunale eventi estivi. L’occupazione in ampliamento deve essere comunque richiesta e ottenuta specifica concessione. Si è prevista l’esenzione della Cosap anche per i condomini che hanno fatto richiesta di occupazione permanente con contenitori dedicati alla raccolta “porta a porta”, solo per particolari casi e come previsto dall’Ordinanza Sindacale n. 57 del 12/11/2018”.

Oltre a prevedere esenzioni totali, si sono previste anche tariffe particolari per le occupazioni effettuate per l’installazione di giostre (luna park) e per la realizzazione di feste patronali/sagre e manifestazioni storiche. Per tutte le occupazioni, la concessione di suolo pubblico è rilasciata con la prescrizione che siano rispettate tutte le norme in tema di safety e security, in modo da garantire che le manifestazioni possano svolgersi sempre in sicurezza e senza pericoli”.

Sono state confermate le agevolazioni, previste anche lo scorso anno, quale la riduzione del canone del 50% della tariffa base per le occupazioni per attività promozionale a carattere commerciale (quale ad esempio mercatini e sagre, somministrazioni temporanee di alimenti e bevande) promosse o patrocinate dall’Amministrazione comunale in favore dello sviluppo del tessuto economico del Comune, quelle promosse da associazioni ed enti senza scopo di lucro e le occupazioni temporanee superiori a 15 giorni consecutivi”.

Insieme alle politiche economiche previste nel bilancio approvato qualche giorno fa e alle azioni condotte fino ad oggi sin dall’insediamento, questa è la dimostrazione di un’azione politica volta ad incentivare le attività commerciali e artigianali e offrire sempre maggiori incentivi e aiuti a tutte i soggetti che si impegnano nell’organizzazione di eventi culturali, sociali, sportivi e di promozione turistica sul territorio – conclude Rollo.

Leave A Response »