Firmato l’accordo tra Amministrazione e Sindacati sulle politiche fiscali, economiche, sociali e scolastiche adottate dal comune di Cascina

L'Eco del Monte e del Padule 16 Febbraio 2019 0
Firmato l’accordo tra Amministrazione e Sindacati sulle politiche fiscali, economiche, sociali e scolastiche adottate dal comune di Cascina

CASCINA, 16 febbraio 2019 – In questo mese è stato sottoscritto un importante verbale a seguito di vari incontri, tra l’Amministrazione comunale, rappresentata dall’Assessore alle finanze e vicesindaco Dario Rollo, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, sui contenuti, i criteri e le modalità adottate che hanno condotto all’approvazione del bilancio comunale di Cascina per il triennio 2019-2021.

Afferma con soddisfazione il vicesindaco:

Un bilancio vicino ai cittadini e attento alle necessità delle piccole imprese e degli artigiani. La condivisione con i sindacati su molti punti qualificanti è la dimostrazione della bontà del nostro lavoro e delle nostre politiche di bilancio che conduciamo sin dall’insediamento. Seguiremo il metodo del confronto anche per il futuro”.

Il documento che sancisce l’avvenuto confronto è stato così siglato con la firma di Maria Borsò (Cgil Pisa), Luciano Novelli e Mauro Tredici (SPI Cgil), Miro Berretta (FP Cgil), Angelo Colombo (Uil), Giuseppe Carli e Marcello Casati (Uilp), Dario Campera (Cisl), Piero Bindi e Dino Tamburini (FNP Cisl).

Cascina ha saputo rispondere positivamente alla richiesta di confronto delle sigle sindacali nella predisposizione del bilancio previsionale – prosegue nella disamina dell’accordo Rollo – abbiamo ricevuto apprezzamento su diverse scelte di politica fiscale, gestionale ed economica, come si legge dal documento sottoscritto”,

Tutto ciò è la dimostrazione del fatto di aver portato avanti fino ad oggi un lavoro corretto, condiviso e frutto di un percorso di relazione, sia con le categorie economiche che con le parti sociali”.

La scelta di diminuire la pressione fiscale sia per le famiglie (tariffe scolastiche, sportive e passi carrabili), sia per gli operatori economici (Cosap), oltre ad aver istituito fondi di sostegno alle attività commerciali e artigianali così come ai cittadini in difficoltà economica, credo sia la miglior risposta possibile in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo – va avanti il vicesindaco ed assessore al bilancio di Cascina.

Anche in futuro l’obiettivo sarà quello di confrontarci tenendo presente il rispetto delle regole, la salvaguardia dei cittadini più deboli e l’attenzione a non creare sperequazioni tra le categorie economiche valorizzando quelle che offrono maggiori servizi e migliori ricadute sul territorio”. I sindacati affermano che il verbale sottoscritto, pur non essendo un completo accordo, perché permangono delle distanze tra le priorità delle parti, certifica l’impegno a proseguire il confronto, dando valore alla concertazione che è una base importante che dovrebbe rappresentare un esempio da seguire per tutte le Amministrazioni della Provincia” conclude.

Leave A Response »