In arrivo l’edizione 2019 del Carnevale bientinese – Domenica 10 febbraio primo corso mascherato

L'Eco del Monte e del Padule 8 Febbraio 2019 0
In arrivo l’edizione 2019 del Carnevale bientinese – Domenica 10 febbraio primo corso mascherato

BIENTINA, 8 febbraio 2019 – Anche quest’anno la nuova edizione del Carnevale bientinese è alle porte.

Dopo aver spento nel 2018 ben ottanta candeline, il Carnevale bientinese 2019, l’appuntamento è atteso dai cittadini e dai numerosi visitatori che ogni anno accorrono per vedere il paese “mascherato” in occasione di questa manifestazione tradizionale.

L’evento è organizzato da “Intesa per il carnevale”, associazione no-profit per la riscoperta delle tradizioni popolari che ogni anno propone nuovi carri ispirati a situazioni locali, di satira politica o di fantasia, in collaborazione con il Comune di Bientina e riscuote da sempre una forte partecipazione da parte di grandi e piccini.

La prima uscita è in programma domenica 10 febbraio, mentre la chiusura è prevista per martedì 5 marzo.

Questi gli appuntamenti da non perdere: il 10 febbraio ci sarà il corso mascherato con il Gruppo folkloristico “I Bassotti” e la partecipazione di D’Artagnan mago delle bolle; domenica 17 febbraio la sfilata del gruppo folkloristico “La Filibusta”, con la partecipazione dei clown della scuola di circo; il 24 febbraio Corso Mascherato con Gruppo Folkloristico “La montesina” sempre con la partecipazione dei clown della scuola di circo. Per il mese di marzo: domenica 3 marzo il corso mascherato con la partecipazione di D’Artagnan mago delle bolle, per chiudere martedì 5 marzo con il Carnevale per le scuole materne, elementari e medie (dalle ore 9.00), il falò del Bientinaccio alle ore 12.00, il carnevale dei ragazzi alle 15.00 e l’estrazione della lotteria alle 17.00.

Ad ogni uscita, che avrà inizio alle ore 15.00, si esibirà il Gruppo paesano “I Bientinacci”.

«Il Carnevale bientinese ha avuto la capacità di imporsi nella memoria collettiva – sottolinea il sindaco, Dario Carmassi – Se ciò è accaduto, non è per una casualità ma per merito del lavoro incessante di un gruppo, quello dell’”Intesa per il Carnevale”, che lavora tutto l’anno affinché queste domeniche d’inverno siano memorabili per tutti. Il Carnevale una manifestazione conosciuta ormai in tutta la Regione, capace di portare nel nostro paese migliaia di persone ed è preziosa, perché ricollega le nuove generazioni alle “tradizioni” a cui partecipavano i loro nonni, i loro padri e madri. Ogni anno, di nuovo, è capace di rimettere in moto quella magia unica che poi si trasforma in memoria condivisa, in ricordi collettivi, in comunità».

«Il Carnevale di Bientina rappresenta un’iniziativa tradizionale per il nostro territorio – dice l’assessore all’Associazionismo, Emanuele Brogi – Dopo i cambiamenti dello scorso anno, a causa delle nuove norme in materia di sicurezza, il Carnevale ho continuato a riscuotere il consueto successo attirando persone anche al di fuori del territorio comunale. Fattore che dimostra quanto ci sia “intesa” fra il Comune e l’associazione “Intesa”, che ogni anno organizza con cura gli eventi in programma. Speriamo che le condizioni meteo siano dalla nostra parte e che i bambini possano tornare ogni fine settimana a divertirsi in piazza».

Leave A Response »