Incontro tra Matteo Franconi – candidato alle primarie del centro-sinistra di Pontedera – e Confesercenti

L'Eco del Monte e del Padule 1 Febbraio 2019 0
Incontro tra Matteo Franconi – candidato alle primarie del centro-sinistra di Pontedera – e Confesercenti

PONTEDERA, 1 febbraio 2019 – Sicurezza, nuovo piano per la sosta, rilancio del commercio tradizionale nel centro e nelle frazioni.

Sono questi alcuni dei punti al centro dell’incontro che Confesercenti Pontedera ha avuto con Matteo Franconi nella veste di candidato alle primarie di domenica prossima.

Per l’associazione presente il presidente Luca Sardelli, il responsabile Simone Romoli e il coordinatore Claudio Del Sarto, e i commercianti membri del direttivo.

Abbiamo illustrato a Matteo Franconi quali sono alcune delle principali richieste che i commercianti pontederesi vorrebbero fare al futuro sindaco e per le quali siamo pronti a collaborare – spiega Sardelli.

Sulla questione sicurezza, siamo ancora in attesa che quanto emerso dall’incontro ormai di molti mesi fa con la prefettura venga attuato; il sistema di videosorveglianza va infatti ancora completato”.

Per quanto riguarda i parcheggi – aggiunge il presidente – riteniamo ancora valida la nostra proposta di concedereuna finestra gratuita sulle strisce blu, ad esempio al sabato”.

Altro aspetto affrontato da Confesercenti quello del suolo pubblico.

Chiediamo al futuro sindaco un confronto sulle tariffe di occupazione del suolo pubblico da parte dei pubblici esercizi, puntando ad una riduzione. Per tutta la categoria sarebbe importante che l’amministrazione si facesse portavoce con Acque spa della difficoltà che gli imprenditori trovano a pagare l’acqua equiparandola alle stesse tariffe dei privati”.

Il confronto con Confesercenti è stato una occasione importante per approfondire alcuni temi fondamentali legati allo sviluppo delle attività commerciali della nostra città – ha dichiarato Matteo Franconi – Credo che sia necessario sotto il profilo del metodo di lavoro costituire un tavolo di confronto aperto e permanente tra comune ed associazioni di categoria per trasformare le criticità in opportunità e strumenti di azione. Rispetto al merito delle iniziative proposte abbiamo condiviso l’idea che l’interesse pubblico alla miglior vivibilità di una città come Pontedera passa anche attraverso la sua vivacità commerciale e dalla persistenza degli esercizi di vicinato”.

Questa proposta si traduce in un rinnovato piano del commercio, un calendario di eventi condiviso dove il marketing e l’animazione territoriale sappiano incrociare le potenzialità del centro commerciale naturale e possano integrarsi con la filiera del turismo e con il cartellone delle attività culturali” ha proseguito il candidato alle primarie del centro-sinistra.

Tali azioni, unite alle concrete agevolazioni per i negozi di vicinato di qualità costituirebbero presidi insostituibili nei quartieri e nelle frazioni”.

Un piano della sosta ed un sistema della mobilità urbana includerebbe senza dubbio i bisogni dei residenti con le relative esigenze degli esercenti, favorendo così le presenze dei visitatori” conclude Franconi. “Servirà insomma mettere sullo stesso piano una visione complessiva di sviluppo per Pontedera le esigenze e le potenzialità delle attività economiche che la qualificano” ha terminato il candidato alle primarie del centro-sinistra che si svolgeranno domenica.

Leave A Response »