Più servizi per Caprona dalla cessione gratuita della ex scuola

L'Eco del Monte e del Padule 15 Febbraio 2019 0
Più servizi per Caprona dalla cessione gratuita della ex scuola

Bando per la cessione in uso gratuito della ex scuola di Caprona a organizzazioni di volontariato, associazioni ed enti di promozione sociale

Scadenza presentazione domande 15 marzo 2019 con un progetto sociale, educativo, culturale, ricreativo, sportivo e senza fini di lucro

VICOPISANO, 15 febbraio 2019 – Il Comune di Vicopisano ha pubblicato il bando per individuare organizzazioni di volontariato, associazioni ed enti di promozione sociale per la cessione in uso gratuita della ex scuola di Caprona, per la realizzazione di iniziative di interesse generale nei seguenti ambiti: sociale, educativo, culturale, ricreativo, sportivo, senza fini di lucro, e aumentare così i servizi per la comunità. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 marzo 2019, alle ore 12.00. 

“L’immobile, di proprietà comunale, è stato utilizzato da un’associazione sportiva del territorio dietro corresponsione di un canone di affitto – spiega il Sindaco Juri Taglioli.

Successivamente il Comune ha pubblicato due bandi, ma nessuno ha presentato domanda per una concessione a pagamento”.

In Giunta abbiamo quindi deciso, visti i buoni risultati già ottenuti con i bandi relativi alla struttura all’inizio di Viale Diaz, agli ex bagni pubblici, al B&B ricavato negli appartamenti di Palazzo Pretorio e alla gestione del Teatro di Via Verdi, di dare maggior impulso al recupero patrimoniale dei beni comunali attribuendo al Vicesindaco Matteo Ferrucci, che aveva seguito le operazioni menzionate e che si è impegnato per il recupero delle due ex scuole di Vicopisano e San Giovanni alla Vena, tramite una convenzione con l’Università di Pisa, una delega in tal senso anche per la ex scuola di Caprona”.

“Parlando e incontrandomi con i cittadini ho pensato che la struttura potesse essere utile al fine di aumentare i servizi per i capronesi – aggiunge appunto il vicesindaco Ferrucci.

Avevamo già assicurato l’incremento in uno dei recenti incontri pubblici agli abitanti della frazione. Nel bando abbiamo infatti inserito, fra i criteri di scelta del soggetto, dell’associazione e del relativo progetto, l’iscrizione al nostro Albo comunale delle associazioni, la conoscenza del territorio e la collaborazione con le altre associazioni locali. Tutti requisiti di non poco conto, tesi a creare una rete e aumentare così i servizi sia per i più giovani che per tutte le fasce di età, come già accade con altre realtà comunali.

Come ha detto il Prefetto Giuseppe Castaldo, in visita al Comune pochi giorni fa, sottolineando l’importanza del tessuto associativo comunale: il terzo settore in realtà, per quello che fa per la comunità, dovrebbe essere definito il primo settore”.

Per informazioni: www.viconet.it e per ulteriori chiarimenti e per fare un sopralluogo è possibile rivolgersi al responsabile del procedimento, dottor Giacomo Minuti, vicesegretario del Comune: 050/796531, [email protected].

In foto: il Vicesindaco Matteo Ferrucci

Leave A Response »