L’1 aprile si aprono le iscrizioni ai nidi d’infanzia pubblici e privati dell’Unione Valdera

L'Eco del Monte e del Padule 29 Marzo 2019 0
L’1 aprile si aprono le iscrizioni ai nidi d’infanzia pubblici e privati dell’Unione Valdera

C’E’ TEMPO FINO AL 26 APRILE. SI FA TUTTO ON LINE.

PONTEDERA, 29 marzo 2019 – Dall’1 al 26 Aprile 2019, l’Unione Valdera apre le iscrizioni per l’Anno Educativo 2019/2020 ai nidi d’infanzia sia pubblici che privati accreditati per i bambini nati dall’1 Gennaio 2017 al 26 Aprile 2019 in tutti e sette i comuni dell’Unione, ovvero Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera.

Sia le domande di nuova iscrizione, sia quelle di rinnovo devono essere presentate ON LINE, tramite la sezione “Servizi On Line – Iscrizione Nido”, attiva dal prossimo 1 aprile sul sito www.unione.valdera.pi.it

Con una sola domanda è possibile richiedere l’iscrizione fino ad un massimo di 3 nidi del territorio dell’Unione Valdera, indicandone l’ordine di priorità.

L’iscrizione si fa solo online e contempla tre modalità: chi ha già le credenziali di Educonet per i servizi educativi, ovvero nome utente e password, potrà continuare ad utilizzarle. Chi invece utilizza questo servizio per la prima volta o chi ha smarrito le credenziali che aveva, dovrà iscriversi attraverso SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure utilizzando la tessera sanitaria già abilitata con il relativo PIN (in questo caso occorre esser dotati di lettore di smart card).

L’intenzione dell’Ente di via Brigate Partigianaè infatti quella di adeguarsi gradualmente al sistema

europeo dell’Agenda Digitale. A tal fine gli uffici stanno cercando di aiutare i genitori nelle iscrizioni promuovendo l’utilizzo della CSN e dello SPID attraverso anche dei brevi corsi informativi realizzati dagli sportelli Informagiovani.


Tornando nel merito delle iscrizioni, sono 22 i nidi disponibili nei 7 Comuni dell’Unione, sia comunali che privati accreditati, con un’offerta di circa 600 posti a disposizione degli utenti. Alcuni tra questi hanno anche sezioni per i lattanti a partire dai tre mesi.

Vale la pena rimarcare che tutte le strutture del territorio sono monitorate dal Coordinamento Pedagogico dell’Unione Valdera, che utilizza sistemi di valutazione della qualità ed interviene con accertamenti diretti alla verifica del mantenimento dei requisiti richiesti dalla normativa in materia.

Ogni nido è inoltre aperto alle visite dei cittadini nei tempi indicati nella scheda informativa pubblicata sul sito web dell’Unione, stampata e distribuita nei comuni e nei nidi; nei giorni di visita gli educatori saranno presenti per illustrare il progetto educativo che si realizza nella struttura.

Dal 21 maggio al 5 giugno le famiglie potranno consultare il punteggio loro assegnato accedendo al sito dell’Unione Valdera. Entro il 5 Giugno sarà inoltre possibile presentare ricorso e, per chi ntende richiedere agevolazioni economiche, anche l’ISEE in corso di validità per l’anno 2019

A partire dal 14 giugno le famiglie potranno consultare la propria ammissione alla frequenza di un nido o l’eventuale collocazione in lista d’attesa, attraverso il sito web www.unione.valdera.pi.it.

Infine entro il 28 giugno i richiedenti devono accettare o rinunciare formalmente andando a firmare all’Ufficio Scuola del Comune dove ha sede il nido in cui il bambino/a risulta ammesso/a.

Per tutte le informazioni relative anche ai buoni servizio messi a disposizione dall’Unione, si invitano gli utenti a rivolgersi presso gli sportelli URP dei comuni, oppure a consultare il sito www.unione.valdera.pi.it o a scrivere all’indirizzo mail: [email protected]

Leave A Response »