Nasce a Vicopisano il bitcoin dell’extravergine

L'Eco del Monte e del Padule 9 Marzo 2019 0
Nasce a Vicopisano il bitcoin dell’extravergine

Una startup innovativa di Vicopisano fa appello a tutti gli attori della filiera dell’extravergine autoctono per migliorare, con il supporto delle tecnologie digitali, la produzione e la commercializzazione

VICOPISANO, 9 marzo 2019 – E’ di un anno fa l’idea di cinque amici che iniziarono a lavorare a un progetto, dare il via alla digitalizzazione della filiera dell’olio extravergine di oliva attraverso la tecnologia.


Dimitri Zinetti, Amerigo Anguillesi, Paolo Bandecca, Sergio Barni e Pietro Barachini fondarono così la A BLOCKCHAIN LAB (ABC lab), una start-up che cura in particolare due aspetti: la tracciabilità del prodotto e il suo sviluppo territoriale, coprendo gli investimenti necessari con i fondi tipici della new economy, crowdfunding, contributi europei per l’agricoltura innovativa e fondi per l’innovazione.
La ABC sfrutta questo nuovo straordinario strumento, la blockchain, grazie a piattaforme digitali, e consente la tutela del vero agroalimentare italiano favorendo l’internazionalizzazione dell’eccellenza Made in Italy.
Collaborando con enti di promozione, associazioni di categoria, camere di commercio ed anche la filiera che parte da territori unici al mondo fino ai ristoranti italiani all’estero, ABC lab ambisce a rinnovare il settore applicando scelte molto innovative, ual pari della scelta della famiglia dei Medici che nel ‘500 scelsero di introdurre il “muretto a secco” che ha fatto le fortune delle coltivazioni sul monte pisano.


Oggi lo sviluppo può diffondersi valorizzando le più pregiate varietà autoctone e studiando tecniche che rendano nuovamente sostenibile l’economia di collina.
Tecniche da implementare attingendo alle risorse nuove che l’economia digitale può offrire, per valorizzare un prodotto straordinario come l’olio extravergine autoctono. Un sogno, che porterà alla creazione di una vera e propria “moneta” dell’extravergine.
Come prima “palestra” ABC lab ha deciso di calarsi nel contesto dei Monti Pisani, territorio che ritiene possa accogliere favorevolmente iniziative atte ad attrarre risorse e innovazione.

Leave A Response »