ANZIANI, COME DIFENDERSI DAL CALDO E CHI CONTATTARE PER CHIEDERE AIUTO

L'Eco del Monte e del Padule 22 Luglio 2019 0
ANZIANI, COME DIFENDERSI DAL CALDO E CHI CONTATTARE PER CHIEDERE AIUTO

CALCINAIA, 22 LUGLIO 2019 – Sta per tornare il grande caldo, ma assieme all’afa torna anche quest’anno la rete di aiuto che coinvolge ASL, Comuni, medici di famiglia e terzo settore nell´ottica di prevenire e sostenere le persone anziane in situazione di fragilità, durante tutto l’anno ed in particolare durante il periodo del caldo estivo.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Toscana e realizzata dalla Società della Salute Valdera in collaborazione con le Associazioni di volontariato e l´Auser nell´ambito delle attività di sorveglianza attiva per anziani fragili previste dal Piano Integrato di Salute della Valdera.

Le azioni promosse per realizzare un servizio di sorveglianza attiva sono previste per l´intero territorio della zona Valdera.


La sorveglianza attiva verso gli anziani fragili segnalati dai medici di famiglia o dagli assistenti sociali viene attivata dal servizio sociale della Società della Salute della Valdera che prevede un progetto personalizzato che si sviluppa attraverso contatti telefonici e visite domiciliari attivabili su richiesta per interventi di prossimità (distribuzione acqua, piccole commissioni, pratiche di utilità quotidiana, eventuale accompagnamento, allertamento del medico o del 118 per interventi di urgenza o di natura sanitaria ecc..).

I cittadini per chiedere aiuto o segnalare situazioni di difficoltà potranno rivolgersi ai servizi sociali del proprio presidio distrettuale di residenza (Pontedera, Bientina, La Rosa , Ponsacco) o al proprio medico curante oppure telefonando al tel. 0587 273626 tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Sul sito della Regione il depliant informativo con istruzioni pratiche e suggerimenti per affrontare il caldo. Un utilissimo vademecum che i cittadini possono facilmente scaricare e stampare.

 

Il depliant è consultabile anche sul sito del Comune di Calcinaia (www.comune.calcinaia.pi.it) e su quello della Società della Salute della Valdera all´indirizzo www.sdsvaldera.it

Leave A Response »