Acquisto auto usata con guasti e difetti. Quali sono i diritti dei consumatori ?

L'Eco del Monte e del Padule 4 Settembre 2019 0
Acquisto auto usata con guasti e difetti. Quali sono i diritti dei consumatori ?

CASCINA, 4 settembre 2019 – Il consumatore che acquista un qualsiasi prodotto da un privato (quindi da un altro consumatore) non ha diritto ad alcuna garanzia. Tuttavia il consumatore che, invece, acquista  l’auto da un commerciante (impresa o professionista che esso sia) ha diritto alla garanzia del prodotto per un massimo di due anni.

Il professionista, dunque, è obbligato a riparare a guasti e difetti del mezzo per una durata di massimo 24 mesi. Con alcuni distinguo. Il primo; la stessa durata può essere ridotta con il consenso del compratore. Il secondo, la garanzia copre anche guasti non direttamente riconducibili a usura e manutenzione.

Di fatto le auto usate acquistate presso rivenditori sono soggette all’articolo 130 del codice del consumo. Tuttavia spesso i venditori, fanno sottoscrivere il contratto di vendita inserendo la clausola di durata della garanzia di 12 mesi…

ACQUISTO AUTO A KM ZERO

Il consumatore che acquista un’auto a chilometri zero ha, ovviamente, lo stesso diritto di colui che acquista un qualsiasi prodotto dal venditore. Per le auto a chilometri zero si applica però la garanzia del costruttore (e non del venditore). Le auto nuove, infatti, godono della garanzia del costruttore che, come minimo, è di due anni dalla data di prima immatricolazione. Le chilometri zero, di conseguenza, possono avere solo un residuo di garanzia che dipende da quanto tempo è già trascorso da quella data.

IN CASO DI GUASTI O DIFETTI DEL PRODOTTO

In caso di difetti o di guasti il consumatore ha diritto a quanto espresso dal codice del consumo, ovvero:

– Riparazione o sostituzione del bene.

– Riduzione del prezzo.

– Annullamento del contratto di vendita.

I NOSTRI CONSIGLI

Ovviamente il consiglio è quello di valutare (o far valutare) il mezzo da un esperto (un meccanico amico, per esempio) prima dell’acquisto. 

E’ necessario verificare (o far verificare) il contratto di acquisto da un esperto prima della firma. Per quanto possibile rifiutare l’acquisto nel caso in cui il venditore abbia inserito la clausola che riduce il termine di garanzia a 12 mesi.

In ogni caso la nostra Associazione di Consumatori ha prodotto un articolo dettagliato sui prodotti difettosi. L’articolo è, ovviamente, applicabile anche per l’acquisto di auto usata.

APPROFONDISCI contattando AECI presso la sede di Cascina, telefonando ai numeri telefonici 050/719202 o 345/4000098, oppure recandoti direttamente in Municipio (corso Matteotti 90 a Cascina), dove troverai i nostri uffici direttamente al piano terra.

Leave A Response »