AZIENDE AGRICOLE DEL TERRITORIO ESPORRANNO I PROPRI PRODOTTI SABATO 21 SETTEMBRE NEL PARCO DI VILLA PACINI

L'Eco del Monte e del Padule 17 Settembre 2019 0
AZIENDE AGRICOLE DEL TERRITORIO ESPORRANNO I PROPRI PRODOTTI SABATO 21 SETTEMBRE NEL PARCO DI VILLA PACINI

Il prossimo 21 settembre, dalle 8.00 alle 13.00, l’amministrazione comunale di Bientina propone il “Mercato Contadino” all’interno del parco della villa comunale Pacini Battaglia, nel cuore del paese, con un nuovo carattere.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato all’Ambiente in collaborazione con le associazioni di categoria del settore artigianale ed agricolo già operanti sul territorio comunale, ha il fine di incentivare la conoscenza e la circolazione dei prodotti naturali a filiera corta, prodotti tracciati e di qualità. I cittadini bientinesi e non solo potranno in questo modo fare una spesa buona e sana all’interno di una cornice particolare come la villa Pacini Battaglia.

Un evento mensile che si aggiunge ai mercati settimanali presenti il venerdì in piazza Martiri della Libertà e il lunedì in via Lapo Gianni, nella frazione Quattro Strade. Appuntamenti del genere hanno l’obiettivo di sostenere l’agroalimentare locale e la vendita di prodotti genuini provenienti dal territorio.

In questo terzo appuntamento, oltre alle Aziende agricole tradizionali saranno presenti, i ragazzi di “Casa Ilaria” di Montefoscoli con i prodotti del loro “Orto Tondo”. La finalità principale di questa organizzazione no-profit è soprattutto sostenere l’occupazione di persone svantaggiate e disabili, che incontrano gravi difficoltà ad essere inserite nel mondo del lavoro. Si tratta di un progetto socio/solidale dove l’intento non è solo generare e vendere prodotti agricoli biologici certificati.

“Casa Ilaria”, in concreto, realizza percorsi di formazione al lavoro per ragazzi e ragazze e giovani adulti affetti dal disturbo dello spettro autistico all’interno di un progetto di opere concrete e di ristorazioni locali.

«Il Sociale e l’Ambiente si incontrano per offrire alla cittadinanza, attraverso azioni virtuose e sinergiche, opportunità e stili di vita sani e naturali che introducano comportamenti solidali e inclusivi – concludono l’assessore all’Ambiente Desiré Niccoli e il vicesindaco e assessore al Sociale Barbara Frosini – Una sfida che è solo all’inizio e che vogliamo perseguire».

Leave A Response »