1989-2019 – A 30 anni dalla caduta del muro di Berlino e del sistema comunista sovietico

L'Eco del Monte e del Padule 21 Novembre 2019 0
1989-2019 – A 30 anni dalla caduta del muro di Berlino e del sistema comunista sovietico

Cascina, 21 NOVEMBRE 2019Questo è il titolo dell’incontro, organizzato dall’associazione Giovani per un Pensiero forte con il contributo del Comune di Cascina, che si terrà questa sera 21 novembre, alle ore 21.30, presso la Sala Gipsoteca della Biblioteca comunale di Cascina, in viale Comaschi 67.

Scopo dell’iniziativa è quello di tramandare la memoria dell’evento che il 9 novembre 1989 ha segnato una svolta di grandissima rilevanza per la nostra storia e che merita di essere non solo ricordato, ma anche approfondito nei risvolti ancora attuali.

Il programma della serata, dopo l’introduzione con i saluti dell’Assessore alla cultura del Comune di Cascina, avv. Leonardo Cosentini, entrerà subito nel merito dell’argomento con una testimonianza di chi si è trovato dall’altra parte del “Muro”. I presenti avranno così modo di ascoltare il racconto, dalla voce di chi li ha vissuti, di alcuni spaccati di vita al di là della “cortina di ferro”.

Ricordi e testimonianze andranno poi a trovare collocazione e commento nel quadro che sarà delineato dal relatore avv. Giovanni Formicola, responsabile di Opzione Benedetto, che ha al suo attivo numerosi contributi in conferenze e pubblicazioni, alcuni dei quali riguardanti la contestazione del ’68 e il comunismo.

Leave A Response »