Comune di Cascina: “Riduciamo lo spreco partendo dalla gestione delle mense scolastiche”

L'Eco del Monte e del Padule 13 Novembre 2019 0
Comune di Cascina: “Riduciamo lo spreco partendo dalla gestione delle mense scolastiche”

CASCINA, 13 novembre 2019 – “Per la gestione del Servizio di Ristorazione per il Comune di Cascina, CIRFOOD e GUSTOLANDIA intendono costituire un Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI) al fine di ottimizzare le proprie potenzialità produttive e di know how, per offrire servizi di eccellenza. La motivazione della costituzione dell’RTI scaturisce dalla volontà di mettere insieme modi e culture di impresa, che sinergicamente riescono meglio a rispondere con servizi performanti alle esigenze del cliente, inteso come Amministrazione Comunale, Scuole, Genitori, Bambini, questi ultimi sempre al centro del nostro impegno quotidiano. Vogliamo essere interpreti responsabili del mercato, impegnati a favorire lo sviluppo, la trasparenza e il rispetto delle regole a vantaggio delle realtà territoriali locali, offriamo servizi innovativi cercando di migliorare la qualità della vita dei nostri fruitori”.

“La Sostenibilità è uno dei valori guida: promuoviamo un consumo consapevole per un migliore stile di vita e salvaguardia delle risorse. Solo attuando politiche di sviluppo sostenibile si può garantire il piacere e la qualità della nutrizione. “

Queste le premesse tra Cirfood-Gustolandia e il Comune di Cascina prima dell’assegnazione della gestione del servizio nelle mense scolastiche, questi i principi sposati e voluti dall’Amministrazione per la gestione di un servizio così importante come quello svolto nelle scuole. Le premesse si sono poi concretizzate prima dell’inizio dell’anno scolastico e tante sono le premure che oggi vengono rivolte al servizio svolto, a dimostrazione dell’impegno di questa Amministrazione per renderlo un’eccellenza per i suoi bambini: l’utilizzo per la preparazione dei pasti di prodotti biologici di provenienza provinciale  e di prodotti tipici locali; la riduzione dell’impatto ambientale con l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici;  i progetti di educazione alimentare. Questo l’accordo voluto dall’Amministrazione, che non si limitasse alla fornitura dei pasti, ma che comprendesse appunto progetti formativi, importanti per la stessa educazione dei bambini. Tanti i progetti previsti, dal Progetto Speciale Merenda Scuole Materne, al Progetto speciale Pollicino per le scuole Primarie, dal Progetto speciale “giornata dell’albero”e riduzione del consumo di carne ai progetti “Fattorie didattiche” , “recupero degli scarti”, istallazione di isole ecologiche,  e alla “giornata della colletta alimentare”.

Proprio per lo sviluppo di uno di questi progetti, la conferenza stampa tenutasi ieri presso il Comune di Cascina sulla riduzione dello spreco alla presenza dell’Assessore alla scuola Leonardo Cosentini. “Aiutaci a ridurre lo spreco – sostiene l’Assessore – è uno dei progetti condivisi con  CirFood e Gustolandia finalizzato a contenere lo spreco alimentare nella ristorazione scolastica e a promuovere il recupero degli alimenti non consumati.  Ogni bambino utente del servizio mensa, riceverà un sacchetto antispreco  in cotone, riutilizzabile, all’interno del quale potrà riporre frutta, pane, budini UHT e prodotti da forno, da loro stessi non consumati durante il pranzo. L’iniziativa ha la finalità di far capire l’importanza di coinvolgere i bambini, sin da quando sono piccoli, sul valore del cibo e dell’ambiente e per sensibilizzare la lotta allo spreco.”

Durante la conferenza stampa sono stati consegnati simbolicamente i sacchetti antispreco ai dirigenti degli istituti Comprensivi del territorio: Beatrice Lambertucci, Dirigente Istituto Comprensivo De Andrè S.Frediano; Federico Betti, Dirigente Istituto Comprensivo Falcone di Cascina ; Cristina Amato,Dirigente Istituto Comprensivo Borsellino di Navacchio , che hanno espresso la loro condivisione di questo progetto, ringraziando l’Amministrazione per lì attenzione rivolta alle scuole, alla sensibilizzazione su temi così importanti per la tutela, l’educazione e la salute dei bambini.

Leave A Response »