Le prime classi della scuola primaria di Vicopisano a lezione di sicurezza stradale con la Polizia Municipale

L'Eco del Monte e del Padule 15 Novembre 2019 0
Le prime classi della scuola primaria di Vicopisano a lezione di sicurezza stradale con la Polizia Municipale

Venerdì 15 novembre alle 8.00 in previsione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada, con l’Assessore alla Municipale Valentina Bertini e Annalisa Maritan

VICOPISANO, 15 novembre 2019 – A lezione di sicurezza stradale con Annalisa Maritan, appartenente alla Polizia Municipale di Vicopisano, per i bambini e le bambine delle prime classi della scuola primaria di Vicopisano, venerdì 15 novembre alle 8.00. L’iniziativa si inserisce nel calendario di eventi in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada, istituita da una legge del 2017, che ricorre domenica 17 novembre, allo scopo di promuovere la cultura del rispetto del codice della strada e di migliorare la sicurezza della circolazione.

“E’ solo l’inizio – dice l’Assessora alla Polizia Municipale, Valentina Bertini – perché come Amministrazione poniamo molta attenzione a questo tema e, anche seguendo le indicazioni del legislatore, abbiamo intenzione, come in passato, di organizzare corsi di educazione stradale per i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, per i più giovani insomma per indurre una riflessione sul valore della vita e sulle conseguenze, troppo spesso tragiche, di mettersi in strada violando le norme del codice, non essendo in condizioni psicofisiche ottimali e causando rischi e pericoli per se stessi e per gli altri. Riteniamo che cominciare fin dall’infanzia, con questo tipo di iniziative, sia fondamentale per far crescere insieme ai più piccoli la cultura del rispetto delle regole. Venerdì doneremo agli alunni e alle alunne un orsetto catarifrangente, un gadget carino, da attaccare allo zaino della scuola magari, e al contempo importante per capire, con l’aiuto del personale della nostra Polizia Municipale, quanto sia utile la catarifrangenza per la sicurezza”.

“La sensibilizzazione dei più giovani – conclude Bertini – vuole favorire la modifica degli stili di vita, promuovendo comportamenti responsabili. Al tempo stesso, durante l’iniziativa del 15 novembre, non mancheremo di ricordare le vittime della strada e di esprimere al contempo tutta la nostra riconoscenza verso i soccorritori che spesso riescono a salvare vite umane, anche in situazioni gravi. Anche questo pensiamo sia un messaggio importante da dare ai bambini e alle bambine: c’è chi dedica il proprio tempo a proteggere e ad aiutare gli altri, come nel caso degli incidenti stradali.”

 

Leave A Response »