160° Anniversario dell’Inaugurazione della Botte 1859-2019 – Mostra di foto e documenti, luminara della Botte e spettacolo pirotecnico

L'Eco del Monte e del Padule 17 Dicembre 2019 0
160° Anniversario dell’Inaugurazione della Botte 1859-2019 – Mostra di foto e documenti, luminara della Botte e spettacolo pirotecnico

Esposta fino a gennaio nella trattoria Uovo al Tegamino (già storica Trattoria “Da Aschilio”)

SAN GIOVANNI ALLA VENA (VICOPISANO – PI), 17 dicembre 2019 – Festeggiamenti per il 160° anniversario dell’inaugurazione della Botte di San Giovanni alla vena, un’opera israulica senza precedenti, mercoledì 18 dicembre alle 17.30, a cura dell’Associazione Non c’è futuro senza memoria, con il patrocinio del Comune di Vicopisano.

Sarà esposta, fino a gennaio, una mostra di foto e documenti negli spazi gentilmente messi a disposizione dalla Trattoria “Uovo al Tegamino”, nei pressi della rotatoria della Botte, già storica trattoria “Da Aschilio”. Inoltre sono previsti la luminara della Botte e uno spettacolo pirotecnico. 

A tutti i partecipanti sarà offerto un ponce, come avvenne anche durante la prima inaugurazione, il 18 dicembre del 1859, nella trattoria.

Dalla descrizione dell’avvenimento, ritrovata dall’archivista Filippo Mori nell’archivio storico di Vicopisano, si evince infatti che fu servita una ‘bevanda’ con uguali caratteristiche. 

Partecipazione libera e gratuita, la cittadinanza è invitata a partecipare. 

“Ringrazio ancora una volta – dice il Sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci – l’associazione “Non c’è futuro senza Memoria”, la sua presidentessa Margherita Giani e tutti i suoi soci, molto attivi, per l’instancabile e valida opera di valorizzazione e di promozione, con notevole qualità peraltro, della storia e della bellezza delle opere idrauliche di epoca lorenese di San Giovanni alla Vena. Confido che alla Botte e alle Cateratte Ximeniane, a fronte di tutto quello che l’associazione e l’Amministrazione stanno facendo, abbiano presto tutta l’importanza e tutti i riconoscimenti che meritano.”

Leave A Response »