In scena il bel canto legato alla figura femminile

L'Eco del Monte e del Padule 18 Dicembre 2019 0
In scena il bel canto legato alla figura femminile

Musica al Verdi di Casciana Terme

 

Musica in scena a Casciana Terme (Pisa) per la rassegna “Teatro Liquido”. Alla sua sesta edizione a cura di Guascone Teatro. Venerdì 20 dicembre 2019 alle 21,30 al Teatro Verdi di Casciana Terme (Pisa) in Via Regina Margherita, 11, è in programma il concerto dal titolo “Femmes Fatales.

 

Le più belle arie del bel canto legate alla figura femminile eseguite dall’orchestra Stefano Tamburini dell’Accademia Musicale Pontedera. Con Bianca Barsanti (soprano), Sara Bacchelli (contralto) e  la partecipazione straordinaria del soprano Maria Cioppi. Direttore il Maestro Giovanni Sbolci. In scaletta musiche di  Rossini, Verdi,  Puccini, Bizet e Bellini.

La figura femminile nell’opera lirica descritta attraverso le arie più famose e caratteristiche legate ad un ruolo, quello della donna, che nella storia del teatro lirico vede il succedersi di ritratti fortemente opposti e contrastanti: dalla figura energica, ieratica e dispotica, a quello ammaliante, fragile o malata. Sia quando riprese dalle protagoniste di importanti opere letterarie, sia quando create dal librettista, le figure femminili delle opere liriche sono spesso il perno attorno al quale si svolge la narrazione e alcune di esse, per la loro forza ed il loro coraggio di non accettare compromessi con i propri principî, ideali o sentimenti, sono entrate a far parte dell’immaginario culturale collettivo, grazie alle indimenticabili melodie con cui i compositori hanno incastonato per sempre le loro parole.

Per informazioni: 328 0625881 – 320 3667354 – [email protected] – www.guasconeteatro.it. Per le istruzioni su un buon uso del Teatro Liquido, con prezzo biglietti, formule di abbonamenti, agevolazioni, prenotazioni e altro, consultare il sito www.guasconeteatro.it. Prezzo biglietti 10,00€ intero – 8,00€ ridotto.

L’appuntamento è nel programma di “Teatro Liquido” che è la stagione che coinvolge le città d’acqua di Bientina Casciana Terme Lari. Oltre 50 date tra teatro, musica, cinema, opera lirica, teatro ragazzi e altro, che da novembre 2019 a maggio 2020 troveranno casa al Teatro delle Sfide di Bientina e al Teatro Verdi Giuseppe, fu Carlo oste di Casciana Terme (Pisa).

Tra gli ospiti, solo per ricordarne qualcuno, ci saranno Fiona May, Dario Ballantini, Riccardo Goretti, Michele Crestacci, Stefano Santomauro, Gaia Nanni, Paolo Hendel e poi tanti, tantissimi altri artisti da ogni parte d’Italia. Molte parole ma anche moltissima musica. Spettacoli collaudati alternati a prime nazionali.

Da segnalare gli immancabili appuntamenti per il 31 dicembre che sono delle vere e proprie feste teatrali a cura di Guascone Teatro. Non mancheranno le consuete cene, i pranzi, sconti e agevolazioni nei ristoranti e tante inaspettate sorprese.

La stagione del Teatro Liquido è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro di Pontedera (Pisa), sostenuto e promosso dal Comune di Bientina e Casciana Terme Lari, che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”.

Direzione Artistica Andrea Kaemmerle, organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese, comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, fonica Ernesto Fontanella.

Leave A Response »