Incontri di partecipazione per il piano strutturale intercomunale dei Comuni di Pisa e Cascina

L'Eco del Monte e del Padule 4 Dicembre 2019 0
Incontri di partecipazione per il piano strutturale intercomunale dei Comuni di Pisa e Cascina

CASCINA, 4 dicembre 2019 – Giovedì 5 dicembre, alle 17,30, presso la Biblioteca Comunale di Cascina, si terrà l’apertura del percorso di partecipazione e informazione del nuovo Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Pisa e Cascina. I due comuni, nel mese di luglio hanno infatti dato avvio al procedimento per la formazione di questo importante strumento urbanistico ed hanno ottenuto un contributo regionale per la scelta di collaborare e programmare assieme un territorio che ha, anche per ragioni storiche, grandi punti di contatto. “Il Piano Strutturale (PSI) è uno strumento di pianificazione territoriale fondamentale” afferma l’Assessore all’Urbanistica Roberto Sbragia, “delinea le scelte strutturali e strategiche per il governo del territorio con lo scopo di conoscere lo stato dei luoghi, dell’ambiente, del paesaggio e degli insediamenti per individuare e valorizzare tutte le risorse e fissare le scelte andando a delineare le previsioni di assetto e sviluppo sostenibile mettendo a sistema proprio ambiente, infrastrutture, agricoltura, turismo, politiche abitative, tutela del suolo per una visione del futuro della Città di Cascina che sia ampia e sostenibile” E’ uno strumento, non conformativo dei suoli, ma di previsione e che vedrà ulteriore approfondimento nel POC – Piano Operativo Comunale successivo. “E’ con grande soddisfazione che siamo giunti in tempi brevi alle prime fasi di pianificazione che potranno dare un grande contributo a tutte le attività economiche e a tutte le persone che vivono Cascina. Uno strumento necessario e strategico che Cascina attende da troppo tempo” afferma il Sindaco reggente Dario Rollo.

Questo incontro di apertura è il primo di un percorso di iniziative per assicurare l’informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati nel governo del territorio a questo importante progetto,  illustra i primi contenuti, riguardanti appunto l’avvio e il quadro conoscitivo dello stato attuale e  le modalità di partecipazione.

Introdurranno all’evento i Sindaci dei due comuni, Dario Rollo e Michele Conti e gli assessori all’Urbanistica Roberto Sbragia e Massimo Dringoli. L’ufficio di Piano e i tecnici afferenti illustreranno i contenuti elaborati e il garante dell’informazione, in una specifica sezione esplicativa, illustrerà le modalità di partecipazione. Sarà infatti possibile per tutti fornire contributi o suggerimenti tramite modulo o tramite mail a: [email protected]

Leave A Response »