L’azienda bientinese “Del Colle” ha partecipato alla 5^ edizione della rassegna “Food & wine in progress” alla Leopolda di Firenze con legumi e cereali

L'Eco del Monte e del Padule 3 Dicembre 2019 0
L’azienda bientinese “Del Colle” ha partecipato alla 5^ edizione della rassegna “Food & wine in progress” alla Leopolda di Firenze con legumi e cereali

BIENTINA, 3 dicembre 2019 – Il Comune di Bientina esprime orgoglio per la partecipazione dell’azienda bientinese “Del Colle” alla quinta edizione della rassegna dedicata “Food & Wine In Progress 2019”, nella categoria “legumi e cereali”. Un appuntamento dedicato alle eccellenze enogastronomiche con che si è tenuto alla stazione Leopolda di Firenze dal 30 novembre al 1 dicembre.

L’azienda bientinese produce e trasforma un’ampissima varietà di legumi e cerali della Toscana ma anche di altre regioni d’Italia e del mondo a partire dal 1996.

Del Colle oggi è un’azienda che sta crescendo grazie a nuovi e più efficaci investimenti in immagine, strategie di mercato, sicurezza e qualità alimentare, nuove tecnologie produttive, il trasferimento in uno stabilimento più grande, investimenti in energie alternative, nonché al consolidamento delle proprie Reti d’Impresa presenti non solo in Toscana ma anche in altre regioni d’Italia. La “mission” dell’azienda ha lo scopo di portare sulle tavole degli italiani il cibo più sano e completo che la natura ci offre.

Del Colle è un’azienda molto attiva anche nel locale col mondo delle istituzioni, della sanità, i consorzi, le associazioni di categoria, l’Università. In particolare, in Toscana è volano e capofila della “Rete Impresa Prato Grande”, un progetto di rilievo sia per le sinergie innescate che per i nobili valori che lo animano: la valorizzazione del “Made in Tuscany”, delle varie eccellenze toscane coltivate con metodi convenzionali o interamente biologici (farro, orzo, ceci, lenticchie, fagioli e zuppe della tradizione toscana), l’attenzione alla redditività degli agricoltori, una filiera sempre più tracciata e sicura e l’uso di metodi di coltivazione sostenibili.

 

«Del Colle – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Desiré Niccoli – con la sua produzione interamente prodotta e confezionata in Toscana, esprime in pieno i valori di quest’importante rassegna: l’importanza della filiera corta, della tracciabilità a garanzia della qualità e genuinità di ciò che finisce sulle nostre tavole ed i valori della sostenibilità e del rispetto degli equilibri naturali e del territorio».

«Una cosa importante è il ruolo di Del Colle nell’economia del territorio – dicono dall’azienda – Stiamo dando linfa ad un settore in depauperamento, stiamo sollecitando il recupero dei terreni agricoli per incentivare la produzione dei tesori della nostra terra perché la cultura di un territorio si esprime anche attraverso la sua cultura gastronomica. Del Colle ringrazia tutti per la splendida organizzazione e per i valori di cui si fa portavoce questa rassegna che propone il meglio del Made in Tuscany per proiettare la Toscana nel mondo, veicolando l’importanza di una cucina di alta qualità, sempre più sostenibile, attenta ai valori del territorio, alla tradizione e all’ambiente».

Leave A Response »