Musica alle sfide di Bientina – Un tango barocco per voce e fisarmonica

L'Eco del Monte e del Padule 13 Dicembre 2019 0
Musica alle sfide di Bientina – Un tango barocco per voce e fisarmonica

BIENTINA, 13 dicembre 2019 – Domenica 15 dicembre 2019 alle 18,00 al Teatro delle Sfide, in Via XX Settembre, è in programma il concerto dal titolo Tango barocco”. Di e con Maria Salvini (soprano) e Massimo Signorini (fisarmonica).

All’interno di ‘Musica universatile’, una delle cinque sezioni del programma delle Sfide che comprende le grandi magie della musica tradizionale e le rilancia con un’energia attuale.

 

È certamente inusuale la combinazione di una fisarmonica e di un soprano. Inusuale soprattutto quando la prima, cui spesso si abbinano ricordi popolari e persino malinconicamente retorici, si presenta come chiara sostituzione del pianoforte o del cembalo. E non solo, i due artisti hanno voluto spingersi ancora un poco più in là, affrontando anche le incognite affascinanti di un repertorio meraviglioso e non comune.

 

Ragion per cui questo concerto è la dimostrazione vivente del fatto che quella di sottrarre la fisarmonica a un destino fatto solo di sagre e ballo liscio non era una stramberia di Salvatore di Gesualdo, gran pioniere di questa nobilitazione, ma un’intuizione corretta. In scena due talentuosi musicisti, Maria Salvini è tra i migliori soprani venuti alla ribalta negli ultimi anni; Massimo Signorini maneggia la fisarmonica con grinta e con l’abilità di un virtuoso.

 

Per informazioni: 328 0625881 – 320 3667354 – [email protected] – www.guasconeteatro.it. Per le istruzioni su un buon uso del Teatro Liquido, con prezzo biglietti, formule di abbonamenti, agevolazioni, prenotazioni e altro, consultare il sito www.guasconeteatro.it. Prezzo biglietti 10,00€ intero – 8,00€ ridotto.

Leave A Response »