Bonus bebè nel comune di Cascina – “Chi non fa figli per non mantenerli, manterrà quelli degli altri”. (Cesare Pavese)

L'Eco del Monte e del Padule 11 Febbraio 2020 0
Bonus bebè nel comune di Cascina – “Chi non fa figli per non mantenerli, manterrà quelli degli altri”. (Cesare Pavese)

CASCINA, 11 febbraio 2020 – Oggi 11.02.2020 è stata firmata dal Comune di Cascina, nella persona della responsabile della Macrostruttura Sociale e Casa, dott.ssa Francesca Di Biase, la determina che approva la graduatoria definitiva del bonus bebè. Trecento euro per ogni bambino nato nel 2019 da giovani coppie o genitori che hanno i requisiti di lungo soggiorno/residenza stabiliti dalla legge sul reddito di cittadinanza. Il bonus è stabilito per ciascun bambino, ci sono famiglie con gemelli che, pertanto, lo riceveranno raddoppiato o triplicato, 108 bonus erogabili per un totale di € 32.400,00.

Il bonus sarà erogato dalle Farmacie Comunali a partire dal 2 marzo p.v., e consiste nella possibilità di acquisire a scelta e gratuitamente presso le stesse Farmacie prodotti per la madre e/o il bambino sia per la cura del corpo che per l’alimentazione, con eccezione del latte per non violare il divieto normativo a tutela dell’allattamento al seno.

Si possono scegliere anche dispositivi come, a puro titolo di esempio, aerosol, nebulizzatore o dispositivo antiabbandono.

L’assessore Costanza Settesoldi precisa che si tratta di una misura premiale e di incoraggiamento fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Cascina, per dare un segnale a chi accoglie la sfida della vita.

I numeri del baratro demografico italiano sono impietosi: nel 2019 è stato raggiunto il livello più basso di “ricambio naturale” degli ultimi 102 anni: a fronte di 435 mila nuovi nati si sono contati 647 mila decessi, con un saldo negativo di 212 mila. Il numero medio di figli per donna è di 1,29. I numeri vengono illustrati nell’annuale rapporto sugli indicatori demografici ISTAT.

Cascina è allineata: nel 2014 si registravano 407 nuove nascite, nel 2019 il numero è drammaticamente sceso a 295.

Senza figli l’Italia non ha futuro ed è puro autorazzismo pensare che a risolverci il problema debbano essere gli altri, attraverso lo strumento dell’immigrazione di sostituzione. E’ come ammettere che non abbiamo le risorse umane e sociali per riuscire a costruire il nostro futuro, che noi stessi abbiamo smesso di crederci.

“Chi non fa figli per non mantenerli, manterrà quelli degli altri”.(Cesare Pavese).

E’ con questa citazione che si apre la lucida analisi dell’ex Ministro Lorenzo Fontana, nel saggio “La culla vuota della civiltà” scritto con l’economista Ettore Gotti Tedeschi.

Leave A Response »