Mercato di Navacchio, ANVA/Confesercenti diserta l’assemblea indetta dall’amministrazione

L'Eco del Monte e del Padule 3 Febbraio 2020 0
Mercato di Navacchio, ANVA/Confesercenti diserta l’assemblea indetta dall’amministrazione

Il presidente Luppichini chiarisce le motivazioni dell’assenza al Tavolo della concertazione

CASCINA, 3 febbraio 2020 – “Non abbiamo partecipato alla presentazione pubblica dei progetti di riqualificazione del mercato di Navacchio organizzata dall’assessore Patrizia Favale, perché crediamo che nella forma sia stato sbagliato bypassare il passaggio fondamentale della concertazione con le associazioni di categoria”.

Roberto Luppichini, presidente Anva provinciale, spiega così il motivo per cui il sindacato degli ambulanti di Confesercenti Toscana Nord ha deciso di disertare l’assemblea pubblica con gli operatori convocata dall’amministrazione comunale. “Sulla questione del riordino e soprattutto sulla riqualificazione del mercato settimanale di Navacchio si sono spese fiumi di parole – insiste Luppichini.

“La nostra posizione è sempre stata chiara sulla necessità di intervenire su un mercato che sta lentamente ma inesorabilmente morendo”. “Abbiamo sempre rifiutato progetti calati dall’alto che soprattutto prevedevano spostamenti di banchi senza passare da una legittima riassegnazione dei posteggi come prevede la legge – prosegue il presidente provinciale ANVA – Riteniamo comunque che l’ultima parola spetti agli ambulanti, tanto è vero che noi abbiamo già sottoposto agli operatori un sondaggio sulla prima ipotesi di riordino”.

Un sondaggio che a larga maggioranza, bocciò l’ipotesi prevista dall’amministrazione proprio per la mancanza di un percorso che prevedeva nuove assegnazioni e non semplici spostamenti.

“Questo però non vuol dire che il parere, seppur legittimo, scavalchi quello delle associazioni di categoria attraverso la concertazione prevista dalle normative – conclude Roberto Luppichini.

“In quella sede noi saremmo disponibili ad ascoltare le proposte del Comune e valutarle nell’esclusivo interesse del mercato e non per meri piccoli interessi di bottega”.

Leave A Response »