ILARIA GRAZIANO & FRANCESCO FORNI in concerto per Musicastrada Festival 2020

L'Eco del Monte e del Padule 30 Luglio 2020 0
ILARIA GRAZIANO & FRANCESCO FORNI in concerto per Musicastrada Festival 2020

31 luglio 2020 – Palazzo Pretorio, Vicopisano (PI)
ore 19.30 concerto | ingresso 3 € + d.p.

Il Musicastrada Festival cambia volto per garantire la sicurezza e continuare a offrire concerti in naturali scenografie mozzafiato messe a disposizione dai Comuni. Diventa così “Twilight Mode” dove twilight è il crepuscolo, il tempo che sussegue il tramonto o che precede l’alba ”Il tramonto di un’epoca, l’alba di un nuovo mondo”.

Saranno concerti intimi al tramonto in località inaspettate davanti al pubblico e ma anche in diretta streaming, un video di pochi minuti con una parte pre-registrata, dedicata al territorio, agli abitanti, alle bellezze storico-architettoniche e paesaggistiche, con le immagini del luogo visibili in tutto il mondo e con una platea che si allarga così all’infinito.

A Vicopisano siamo al Palazzo Pretorio con un duo d’eccezione, Ilaria Graziano e Francesco Forni. Una vecchia chitarra, un banjo, un ukulele, una cassa pulsante e l’inconfondibile intreccio delle due voci; il loro suono è unico ed inconfondibile. Lei è autrice e interprete dotata di una voce straordinaria, Lui è un chitarrista compositore di grande talento sulla scena da oltre dieci anni. L’unione dei due artisti avviene grazie al loro esordio “From Bedlam to Lenane”, che mette insieme le esperienze di ognuno, creando un disco che viene acclamato dalla stampa come uno dei migliori episodi del 2012 seguito dal secondo album, “Come 2 Me”.  Undici brani originali. L’amore, la guerra, la morte, il mondo di sogni, il viaggio, sembrano venire direttamente da un immaginario che ritroviamo nei romanzi di pirati, nei western, nei blues rurali. Musicalmente tocca ad una vecchia chitarra, un banjo, un ukulele, una cassa tonda ma pulsante e l’intreccio delle due voci restituire tutto ciò. “Come2 Me” viene recensito con favore dalla stampa ed  è presentato in diverse trasmissioni di qualità come Radio 2 “ Wake up Revolution”, Radio 2 Caterpillar, “Twilight”, “Radio 2 Social Club” A partire dal 2015 la consacrazione internazionale del duo che si vede i due dischi ristampati con l’aggiunta di brani inediti e distribuiti in tutta Europa, Usa e Giappone. Ne segue un’entusiasmante rassegna stampa internazionale, live e rotazioni sulle principali stazioni radio (BBC4, France Inter, France Blue, Jazz Radio, RSI, KEXP station, RTS) e un totale di 70 date in Europa,  il World Party Stage dello Sziget Festival di Budapest, una partecipazione al Mundial Montreal nel 2107, un tour in Canada che ha toccato tutte le principali città del Canada da Montreal a Vancouver passando per l’Ontario con un totale di 15 date in 20 giorni e la partecipazione al Folk Alliance a Montréal nel 2019. All’inizio del 2020 sono stati acclamati anche dal pubblico svedese passando dal Live at Heart Showcase Festival di Orebro.

www.ilariagrazianofrancescoforni.com

Leave A Response »