ALLARME MENINGITE A CASCINA, PISCINA E SCUOLA APERTE REGOLARMENTE

L'Eco del Monte e del Padule 11 Novembre 2016 0
ALLARME MENINGITE A CASCINA, PISCINA E SCUOLA APERTE REGOLARMENTE

Continua la profilassi dopo il caso individuato ieri

Nel comune di Cascina prosegue la profilassi a seguito del caso di meningite verificatosi ieri e che ha colpito una bambina di 9 anni.

Non è prevista la chiusura né della scuola frequentata dalla piccola né della piscina dove si era recata nei giorni d’incubazione della malattia.

Come confermato dall’Unità funzionale Igiene pubblica e nutrizione dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, la chiusura delle strutturenon è necessaria perché il batterio responsabile della meningite, nel caso specifico il meningococco di tipo C, si trasmette esclusivamente per contatto diretto e non sopravvive fuori dal corpo umano se non per pochi secondi.

Sono pertanto sufficienti le normali pulizie di routine per garantire la salubrità dei locali.

Nella giornata di ieri sono stati sottoposti a profilassi tutti i compagni di scuola della bambina che possono avere avuto contatti diretti con lei, mentre è in corso anche oggi la profilassi per i frequentatori della piscina.

Chi ha frequentato le attività della piscina nella giornata di lunedì 7 novembre , venerdì 4 novembre e lunedì 31 ottobre dalle ore 18.45 alle ore 19.30, deve rivolgersi al proprio pediatra, al proprio medico curante, oppure al Dipartimento di prevenzione (Galleria Gerace 14 a Pisa o via Mattei 2 a Pontedera) per assumere la profilassi antibiotica. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il dipartimento di prevenzione al numero 050-954403.

FONTE: UFFICIO STAMPA COMUNE DI CASCINA

Leave A Response »