INTITOLATA A SAN FREDIANO LA PIAZZA DELLA CHIESA A DON RICCARDO NIERI

L'Eco del Monte e del Padule 19 Novembre 2016 0
INTITOLATA A SAN FREDIANO LA PIAZZA DELLA CHIESA A DON RICCARDO NIERI

La cerimonia officiata dal sindaco Susanna Ceccardi e da S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa e ordinato sacerdote con Don Riccardo

cascina-intitolazpiazzasanfrediano1

La Chiesa di San Frediano a settimo nel pomeriggio di oggi, giorno dell’intitolazione della piazza di fronte all’edificio all’uomo che ha guidato la Parrocchia per ben 22 anni

Si è svolta oggi pomeriggio – sabato 19 novembre 2016 – la cerimonia con cui il Comune di Cascina ha intitolato una piazza a Don Riccardo Nieri, parroco per oltre venti anni di San Frediano a Settimo, nei pressi della chiesa prepositurale della popolosa località cascinese. A scoprire il cartello sono stati Susanna Ceccardi, sindaco di Cascina, e Monsignor Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa.

In piazza tante persone che hanno voluto essere presenti a questo sentito omaggio e momento di affezionato ricordo.

Tanta la gente in piazza per Don Riccardo, nonostante le incerte condizioni meteo,

Tanta la gente in piazza per Don Riccardo, nonostante le incerte condizioni meteo,

“E’ la prima piazza che inauguro da sindaco – ha detto Susanna Ceccardi – e sono contenta di farlo per una persona come Don Riccardo, il cui ricordo è ancora vivo a cinque anni di distanza dalla sua scomparsa. San Frediano deve molto a lui e alla passione che ha messo al servizio della sua comunità”.

“Siamo stati ordinati sacerdoti insieme – ha ricordato monsignor Benotto- eravamo molto amici. Don Riccardo cominciò come vice parroco a Bientina, poi fu a Ponte Stazzemese, a Ripoli e infine a San Frediano, dove ha svolto una notevolissima attività pastorale, dove il suo entusiasmo per sacerdozio ne ha fatto un punto di riferimento per tante persone”.

Il sindaco e il vescovo hanno poi scoperto il cartello con il nome di Don Riccardo Nieri e monsignor Benotto ha benedetto la nuova piazza.

Il sindaco Susanna Ceccardi e S.E. Giovanni Paolo Benotto

Il sindaco Susanna Ceccardi e S.E. Giovanni Paolo Benotto

Nonostante il clima tipicamente autunnale, centinaia di persone hanno voluto essere presenti in piazza, uniti dal ricordo di una persona che ha saputo veramente far breccia nel cuore della gente.

Una dimostrazione di maturità da parte dei sanfredianesi, unanimamente concordi con l’amministrazione nel tributo – solo toponomastico per il momento – a Don Riccardo.

Don Riccardo, scomparso nel 2011 a 62 anni, è stato preposto a San Frediano a Settimo per ventidue anni. “In tutti gli anni del suo servizio pastorale – come hanno sottolineato i compaesani nella richiesta di intitolazione – non ha mai smesso di educare, confortare, esortare al bene e alle virtù. E’ stato un riferimento che ha inciso nel profondo della vita di molti, che ha servito nella cura dell’edificio parrocchiale, nelle iniziative al servizio dei giovani, e anche come responsabile dell’archivio diocesano”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CASCINA

Leave A Response »