A VICOPISANO ARRIVA LA RETE IN FIBRA OTTICA DI TIM

L'Eco del Monte e del Padule 9 Giugno 2017 0
A VICOPISANO ARRIVA LA RETE IN FIBRA OTTICA DI TIM


Nel comune è stata avviata in questi giorni la messa in opera di una rete che, dopo l’estate, renderà disponibili i servizi fino a 200 megabit al secondo.

Entro settembre la quasi totalità della popolazione sarà raggiunta grazie alla posa di oltre 16 chilometri di cavi.


L’accordo tra TIM e Amministrazione Comunale, è finalmente realtà.

I cavi in fibra ottica collegano 15 armadi stradali alle centrali di San Giovanni alla Vena e di Uliveto Terme, oltre ai 3 armadi già attivi sulla rete di Cascina, che servono l’abitato di Lugnano, Cucigliana e la zona industriale di Lugnano (Noce).


Per la posa dei cavi saranno utilizzate le infrastrutture esistenti e di proprietà di TIM.

Per gli scavi saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’effrazione del suolo, jl deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.


I lavori saranno avviati in diverse zone del territorio comunale, a partire da San Giovanni alla Vena e da Vicopisano per poi proseguire con Uliveto Terme.


Dalla metà di ottobre 2017, famiglie e imprese di Vicopisano potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 200 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.

Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV.


Le imprese potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Un passaggio importante che apre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità.

Tutte nuove possibilità per un territorio comunale smart e 3.0.

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO (sc)

Leave A Response »