MERCATO CONTADINO A SAN GIOVANNI ALLA VENA. CON LA CRISI SI INCENTIVANO GLI ACQUISTI “A KM. ZERO” E “DIRETTAMENTE DAI PRODUTTORI”.

L'Eco del Monte e del Padule 17 Gennaio 2013 0
MERCATO CONTADINO A SAN GIOVANNI ALLA VENA. CON LA CRISI SI INCENTIVANO GLI ACQUISTI “A KM. ZERO” E “DIRETTAMENTE DAI PRODUTTORI”.

Sabato  mattina 19 gennaio, si terrà il “Mercato Contadino” a San Giovanni alla Vena, lungo l’area pedonale che guarda la strada provinciale vicarese dietro la ex scuola elementare di piazza della Repubblica.
Il “Mercato Contadino” è un’iniziativa realizzata dai tre Comuni di Cascina, Vicopisano e Calci, con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del Progetto regionale “Filiera corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani”, in modo che ogni mese ruoti in uno dei tre Comuni fino a dicembre 2013. L’inaugurazione della prima edizione è stata fatta lo scorso mese in piazza La Pira a Navacchio (luogo deputato per il Comune di Cascina), mentre il terzo appuntamento sarà sabato 16 febbraio a Calci nei giardini di Piazza Garibaldi.
La manifestazione non ha soltanto un valore commerciale, ma è un’occasione per poter conoscere ciò che viene prodotto nella nostra zona e parlare con chi, in prima persona, lavora rispettando antichi metodi. Sarà possibile acquistare direttamente dai produttori locali miele, vino, olio, formaggi, frutta e verdura, salumi ecc e ci sarà un banco del GAS il Gruppo di Acquisto Solidale.” – commenta l’assessore alle attività produttive Andrea Taccola – L’Amministrazione Comunale invita i residenti a visitarlo e a scoprire gli acquisti a km zero, vantaggiosi sia per qualità sia per minori costi dovuti all’assenza di passaggi intermedi e viaggi dei prodotti. Crediamo insomma che si tratti di un’occasione da non perdere.”


L’invito è stato mandato anche gli studenti e studentesse delle scuole vicaresi, poiché anche il “Mercato Contadino” si inserisce in quel percorso di conoscenza della produzione locale avviato dal 2011 con il progetto “la filiera corta va a scuola” (che valorizza e porta sui tavoli della mensa scolastica il nostro prodotto più tipico: l’olio del monte Pisano) e proseguito con la frutta biologica a scuola come merenda a metà mattina.
Sul sito www.viconet.it è presente in modo stabile il calendario del Mercato Contadino.

Leave A Response »