ALLARME MALTEMPO previsioni per la Toscana

L'Eco del Monte e del Padule 13 Settembre 2012 0

PREVISTI POSSIBILI ALLAGAMENTI ED INTOPPI AL TRAFFICO

Qualche timido allarmismo in Toscana per l’approssimarsi di “Medea”, la nuova perturbazione proveniente dal profondo Nord. Particolarmente interessate dalle precipitazioni la Lunigiana, la Garfagnana, la Versilia e la Val di Cornia.

A quanto pare – ma vatti a fidare delle previsioni… – la nostra zona dovrebbe essere solamente sfiorata dal maltempo, ed a partire da domani mattina (venerdì 14 settembre) le prime burrasche si abbatteranno sul nord della Toscana (Lunigiana, Versilia, Garfagnana e Mugello) per estendersi poi nel pomeriggio e nella serata fino alla Val di Cornia.

La sala operativa della Regione lancia quindi un allarme moderato, prevedendo possibili smottamenti localizzati in regioni dai versanti più impervi e nelle zone a più sensibile instabilità idrogeologica (le solite, aggiungiamo noi: Lunigiana, Versilia e Valle del Serchio…). Previsti anche forti mareggiate e venti molto sostenuti possibili fonti di black-out elettrici e telefonici oltre che di problemi per la viabilità. Prepariamo ombrelli e vestiti pesanti.

L’estate sta finendo…” cantavano i Righeira oltre 25 anni fa…

FdV

Leave A Response »