“A PER I TIVI” GIOVANI: LO SPORTELLO MOBILE DI GIOVANISI’ FA TAPPA A BIENTINA

L'Eco del Monte e del Padule 22 Novembre 2012 0
“A PER I TIVI” GIOVANI: LO SPORTELLO MOBILE DI GIOVANISI’ FA TAPPA A BIENTINA

A seguire l’appuntamento di Calci (ed a precedere quelli previsti a Fauglia, Riparbella, San Miniato e Cascina) questa sera alle ore 18 presso la Torre Civica di Bientina (piazzetta dell’Angiolo) si è tenuto l’incontro con i giovani bientinesi, previsto nell’ambito dell’iniziativa intrapresa dalla Regione Toscana battezzata “A per i tivi GIOVANI”.

E proprio di questo si è trattato: un aperitivo offerto dall’amministrazione a chiusura di un incontro aperto teso ad informare ragazzi e ragazze del territorio circa le opportunità di crescita culturale e professionale. A cura dei responsabili dello sportello mobile di GIOVANISI’, che  hanno dialogato con i presenti proprio per chiarire quali possono essere le opportunità al momento percorribili per guadagnarsi un futuro roseo nonostante l’attuale congiuntura sfavorevole.

Nelle parole del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi sono chiaramente rintracciabili gli scopi del progetto:

«Giovanisì è un progetto su cui la Regione Toscana punta moltissimo e che ha diversi obiettivi: aiutare i giovani a costruire un futuro autonomo e dignitoso, ad avere un’istruzione e una formazione qualificante e utile, offrire la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro, di intraprendere nell’industria e nell’agricoltura e infine l’opportunità di sentirsi utili in un progetto di crescita civile. La Toscana ha bisogno dei giovani, di tutta la vostra energia e di tutta la vostra intelligenza. Siete la soluzione del problema che assilla tutti: come ripartire, come riaccendere il motore dello sviluppo, come diventare nuovamente competitivi. Con Giovanisì voglio essere al vostro fianco, aiutarvi nella vostra battaglia per costruire un futuro autonomo e dignitoso, per ottenere un lavoro qualificato e pagato il giusto. Sono convinto che il progetto Giovanisì, che ormai è completamente attivo, possa dare una mano e una speranza a molti di voi.»

La Torre Civica di Bientina in piazzetta dell’angiolo

Presente, nonostante gli impegni pressanti anche il Sindaco di Bientina Corrado Guidi che commenta soddisfatto dal suo profilo facebook: “Oltre trenta giovani all’iniziativa Aperitivo con GIOVANISI‘. Magari non risolveremo nulla, forse avrei potuto disertare… Ma noi proviamo a dare opportunità di conoscenza…. Meglio avere questo tipo di rimorsi; l’ho fatto nonostante potessi evitarlo, l’ho fatto nonostante potessi fare meglio, ma L’HO FATTO ! Non potrei mai perdonarmi il rimpianto di essere stato fermo…”

Leave A Response »