MANGIARE NOCI MIGLIORA LA FERTILITA’ ? SICURAMENTE “INFIAMMA”…

L'Eco del Monte e del Padule 18 Novembre 2012 0
MANGIARE NOCI MIGLIORA LA FERTILITA’ ? SICURAMENTE “INFIAMMA”…

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Biology of Reproduction, il consumo continuato di noci è in grado di migliorare la qualità dello sperma, in termini di concentrazione degli spermatozoi, vitalità, movimento e forma.

La quantità per cui è stato misurato l’effetto benefico è di circa 75 g di noci mangiate al giorno (circa una quindicina di noci). I ricercatori sottolineano come questa sia la conferma che l’alimentazione gioca un ruolo determinante sulla fertilità maschile, un problema sempre più analizzato dopo che è stato riscontrato come attualmente si riscontri una sotto-fertilità media degli uomini, dovuta a molti fattori (dall’inquinamento, allo stress, all’alimentazione).

noci_thumb

Ma i ricercatori mettono anche le mani avanti: quel che è stato misurato è stato esclusivamente il consumo di noci, quindi c’è la possibilità che il consumo di noci non sia collegato ad altre abitudini che potrebbero essere la vera ragione della maggiore salute sessuale.

Occhio quindi a cercare di venire a capo della patologia solamente con l’assunzione di una quindicina di noci al giorno: le probabilità di risoluzione del problema sono incerte, non altrettanto l’estremamente fastidioso insorgere di dolorose infiammazioni ad altri orifizi…!

Leave A Response »