IL FREDDO STA ARRIVANDO, MA NON LAMENTIAMOCI POI TANTO. IN SIBERIA, INVECE…

L'Eco del Monte e del Padule 6 Dicembre 2012 0
IL FREDDO STA ARRIVANDO, MA NON LAMENTIAMOCI POI TANTO. IN SIBERIA, INVECE…

In questi giorni in Italia molte città stanno assistendo a una vera e propria ondata di gelo e neve, ma se credete che non si possano verificare situazioni ancora peggiori, vi sbagliate di grosso: infatti, la città più fredda del mondo è Jakutsk, in Siberia. Da noi, molte scuole rimarranno probabilmente chiuse per il freddo (con sommo gaudio di alunni e studenti…), mentre da loro perché chiudano i battenti le scuole la temperatura deve arrivare a minimo 50 gradi sotto zero.

Una città freddissima, così tanto abituata al freddo che addirittura, la radio, se la temperatura è di meno 45, dice che fa freddo sì, ma non eccessivamente.

Un ragazzo Yakutzo all’uscita da scuola.

Fondata nel lontano 1632 come avamposto commerciale per l’esazione delle tasse pagate in natura (pellicce) dalle popolazioni indigene, si sviluppò nella seconda metà del 1800 per la ricchezza del sottosuolo (ancor oggi vera risorsa di tutta la zona) e, sotto il regime comunista, come tappa obbligatoria delle migliaia di deportati politici. Ad oggi Jakutsk conta la bellezza di circa 270.000 abitanti, è sede di un’Università, di un museo e, naturalmente di una stazione meteorologica tra le più importanti del continente.

L’isolamento, la lontananza dal mare e dal cuore politico ed economico della Russia rappresentano sicuramente un grande svantaggio, ma almeno un fattore positivo nell’abitare in questa città c’è: chi vive ad Jakutsk ed è in grado di  sopportare il clima così poco ospitale, può mettersi da parte un bel gruzzoletto; gli stipendi sono molto alti, e vi sono diverse riserve di gas naturale che azzerano praticamente ogni tipo di spesa connessa al riscaldamento delle unità abitative. Il record di temperatura più bassa è stato raggiunto due anni fa: ben 64,9 gradi sotto lo zero. La media annuale è sotto i – 10°, nel mese più freddo (gennaio) la media mensile è addirittura di – 42,9° !!!

Alcune bellezze locali in giro per shopping

Nella classifica delle 10 città più fredde di sempre, troviamo tre  città europee: Helsinki, che è arrivata a meno 32 gradiVarsavia, e Minsk. Presenti anche la capitale del Canada,Ottawa, e la capitale delfonte:KazakistanAstana. Si dice che nella capitale del Canada, nel 1947, siano caduti  ben 73 centimetri di neve in un solo giorno, nel 1947, e nel 1998 vi è stata un’altra tempesta di ghiaccio dagli esiti drammatici. Al primo posto della speciale classifica delle capitali più fredde  troviamo però Ulan Baator, capitale della Mongolia, con la temperatura media annuale di 1 grado.

fonte: curiosone.tv

Leave A Response »