ISCRIZIONE NEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI – ISCRIZIONE IN COMUNE A VICOPISANO

L'Eco del Monte e del Padule 5 Aprile 2013 0
ISCRIZIONE NEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI – ISCRIZIONE IN COMUNE A VICOPISANO

I cittadini residenti nel territorio comunale che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l’iscrizione all’albo, in Comune, entro il 31 luglio prossimo.
Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari); sono permanenti e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l’elenco dei nuovi iscritti da inoltrare alla Pretura.
In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d’Assise e l’altro dei giudici popolari di Corte d’Assise d’Appello; con l’obbligo di prestare servizio in caso di chiamata.
Per richiedere l’iscrizione è necessario: avere la cittadinanza italiana; godere dei diritti civili e politici; avere età compresa tra i 30 e i 65 anni; essere in possesso del diploma di scuola media inferiore per l’iscrizione all’albo dei giudici popolari di Corte d’Assise; essere in possesso del diploma di scuola media superiore per l’iscrizione all’albo dei giudici popolari di Corte di Assise di appello; buona condotta morale.
Non possono chiedere l’iscrizione: i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendenti dallo Stato) in attività di servizio; i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Documentazione da presentare
Il modulo per la domanda è scaricabile sul sito web del Comune o ritirabile all’ufficio elettorale al piano terra del Palazzo Comunale. Info: 050 796551,
[email protected] 

 

Un panorama suggestivo della Rocca di Vicopisano

Leave A Response »