“LA REGIONE TOSCANA NON SI NASCONDA DIETRO I NUMERI, I CITTADINI HANNO BISOGNO DI RISORSE ADESSO”

L'Eco del Monte e del Padule 3 Aprile 2013 0
“LA REGIONE TOSCANA NON SI NASCONDA DIETRO I NUMERI, I CITTADINI HANNO BISOGNO DI RISORSE ADESSO”

Maltempo e danni – “La Regione Toscana non si

nasconda dietro ai numeri, i cittadini hanno bisogno

adesso” affermano in coro Marcheschi e  Donzelli

(Fratelli d’Italia) e Staccioli (Gruppo Misto).

“Ancora 90 MILIONI di danni in 153 comuni”. Questo l’annuncio lanciato oggi 2 aprile dal Presidente Enrico Rossi che annuncia una delibera regionale ad hoc sul tema.

“Il Maltempo continua a fare danni in Toscana, ma la Giunta Regionale non deve nascondersi dietro stime e numeri – dichiarano i consiglieri Paolo Marcheschi, Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia) e Marina Staccioli (Gruppo Misto) – i toscani hanno bisogno adesso e Rossi deve fare la sua parte: stanzi le risorse per i toscani”.

“Nel braccio di ferro con il Governo Nazionale, il Presidente Rossi – continuano i consiglieri – ci avrà al suo fianco perché una Regione non può affrontare da sola emergenze come queste che hanno colpito la nostra regione, ma non possiamo aspettare ancora, non è più il momento delle stime, ma dei fatti.

 

Pontedera.

Da Massa Carrara a Grosseto, hanno bisogno di risposte concrete e di aiuti. Migliaia di cittadini ed imprese, in questi ultimi mesi, a causa delle eccezionali ‘bombe d’acqua’, hanno perso casa e azienda nella nostra Regione – dichiarano i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia –  Non si può più aspettare: la Giunta Regionale, deve rendere operativi gli interventi finanziari regionali, come previsti dalla legge regionale 67/2003, a favore degli enti locali e della popolazione.

“E’ grave – continua il consigliere Paolo Marcheschi membro della commissione Ambiente e Territorio – il ritardo con cui la Giunta Regionale sta gestendo questa emergenza sul territorio. Stando al D.P.G.R. N.24/r del 19 maggio del 2008 entro 90 gg dalla dichiarazione dello Stato d’Emergenza, la Regione avrebbe dovuto provvedere:

–  ad individuare i comuni per i quali sono attivati gli interventi regionali;

–  a definire l’ammontare delle risorse finanziarie disponibili da destinare agli enti locali;

– avviare le procedure per contribuire agli interventi finanziari a favore della popolazione;

Vicopisano

Sulla base degli adempimenti regionali e a seguito delle intese intercorse, i Comuni entro 7 gg per legge avrebbero dovuto avviare il procedimento di accertamento dei danni e dare modo ai cittadini di fare le richieste per i danni subiti. Questo è stato fatto? – si chiede il consigliere regionale – A quanto ci risulta, 2000 persone in questi giorni ad Albinia sono scesi in piazza perché nessuno ha più fatto loro sapere nulla, sono stati abbandonati, e come se non bastasse hanno dovuto adempiere a tutti gli oneri fiscali NON ESSENDO STATI ESENTATI DAL PAGAMENTO DI NESSUNA IMPOSTA!

 

Presentiamo oggi un question time per chiedere a Rossi di venire urgentemente in aula a riferire su quanto la Giunta sta facendo e presentiamo, inoltre – dichiarano  Marcheschi e Donzelli  –  un ordine del giorno per chiedere al Presidente Rossi  alcune azioni concrete sia per i privati sia per le aziende, in particolare quelle agricole, che sembrano aver subito i maggiori danni.

Fauglia.

Chiediamo (elenchiamo solo alcuni dei punti):

  • che vengano quantificate e messe a disposizione le risorse straordinarie da destinare al ristoro dei danni subiti dalle famiglie e imprese;
  • sollevare le aziende coinvolte dagli oneri fiscali e tributari a qualunque titolo dovuti per un periodo congruo;
  • sgravio dei contributi previdenziali per i lavoratori dipendenti e autonomi in scadenza, almeno fino a tutto il 2013.
  • moratoria dei mutui e per il settore agricolo, delle rate di rimborso Ismea;
  • IMMEDIATA defiscalizzazione del pagamento dell’IMU e sospensione di ogni penalità per il mancato pagamento della rata di saldo dell’imposta del 2012.

 

Capannori

Fonte: Uff.St. Regione Toscana

Leave A Response »