MERCOLEDI’ 8 MAGGIO INIZIA A VICOPISANO IL “CORSO DI EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO”

L'Eco del Monte e del Padule 4 Maggio 2013 0
MERCOLEDI’ 8 MAGGIO INIZIA A VICOPISANO IL “CORSO DI EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO”

L’Associazione Società dell’Ascolto di Prato organizza con il patrocinio del Comune di Vicopisano un “Corso di Educazione all’Ascolto”. Gli incontri saranno 5 e si terranno di mercoledì nei locali della ex scuola elementare di San Giovanni alla Vena dalle ore 21 alle 23.
La partecipazione è gratuita e libera, nel senso che sarà possibile partecipare anche a uno solo dei 5 incontri che sono: 8, 15, 22 e 29 maggio e 5 giugno 2013.
Conducono le serate i soci dell’Associazione: Marta Galluzzo e Pierluigi Rossi che nel volantino di promozione del corso di educazione all’ascolto evidenziano i motivi significativi del perché fa bene partecipare a un corso del genere: per costruire la collaborazione reciproca; per imparare ad ascoltare e a chiedere l’ascolto che aiuta; per ascoltare le proprie emozioni e sensazioni; per comunicare in modo efficace.
Per informazioni contattare i due referenti degli incontri Pierluigi Rossi
347 5144943; Marta Galluzzo 329 0256859

WWW.VICONET.IT

CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO

L’ Educazione all’Ascolto® è un complesso di modelli e di strumenti didattici che ha come scopo quello di insegnare ad un pubblico indifferenziato, e non solo quindi gli addetti ai lavori, come divenire consapevoli dei propri bisogni comunicativi e come migliorare le proprie capacità di ascoltare ed ottenere l’ascolto desiderato.
Per questo ha uno scopo più ampio che riguarda il benessere emotivo e relazionale delle persone e la prevenzione nel campo della salute mentale.

Ascoltare vuol dire, quindi, sospendere le nostre attività per dedicarci ad un’altra persona con un atto volontario, per esempio spegnendo la televisione o chiudendo il libro o il giornale.

Gli eventi promossi dall’Associazione spaziano tra le tematiche più diverse e più complesse, tanto da aver riscontrato l’esigenza di suddividere le attività in gruppi di ascolto ed aver istituito appositi corsi per insegnare le tecniche alla base dell’ASCOLTO:

GRUPPI:
– di Ascolto Aperto, Prato
– di Auto Aiuto sul Sovrappeso
alimentazione, Prato

– di Auto Aiuto sul Lutto, Prato

CORSI:
 di Educazione all’Ascolto, Prato
– Corso psico-educativo sulla fame
emotiva e il sovrappeso

INIZIATIVE PROMOSSE:
– “Affamati di Emozioni”, Prato
– Sono Incinta!, Prato

Leave A Response »