BIENTINA OTTIENE IL PIU’ GROSSO CONTRIBUTO REGIONALE PER L’EDILIZIA SOCIALE: 1.700.000 PER UN PROGETTO GIA’ SVILUPPATO E INNOVATIVO.

L'Eco del Monte e del Padule 17 Agosto 2013 1
BIENTINA OTTIENE IL PIU’ GROSSO CONTRIBUTO REGIONALE PER L’EDILIZIA SOCIALE: 1.700.000 PER UN PROGETTO GIA’ SVILUPPATO E INNOVATIVO.

Il Sindaco di Bientina Corrado Guidi ha presenziato una conferenza stampa (presente una troupe televisiva, oltre ad inviati dei principali quotidiani locali) per illustrare l’innovativo progetto di edilizia popolare – “preferisco definirla sociale“ ha confidato nel proseguo della conferenza Guidi – finanziato dalla Regione Toscana.

E’ con grande soddisfazione ed orgoglio che rendiamo ufficiale la notizia della assegnazione della cifra di 1.700.000 €uro al Comune di Bientina da parte della Regione Toscana come risultato dai risultati del progetto “co-hosing”, contenuti nella delibera n° 632 del 29.07.2013”. Il progetto, ufficialmente denominato “La Catena”, vedrà sorgere nell’area est del paese – ma sempre centralmente rispetto alla zona residenziale – ben 11 appartamenti che rispecchieranno i più moderni criteri di “co-housing”. “Bientina è stata prescelta come seconda nel bando regionale, ma il nostro progetto – seguito e sviluppato dalla Dott.ssa Evy Cigni dell’ufficio Sociale, da Claudia Baccelli collaboratrice Ufficio Urbanistica e dall’Architetto Buti, spicca per l’entità della cifra erogata, superando persino il primo classificato…(Incisa V.no con 1.600.000 €uro, ndr)” continua Guidi “E’ doveroso ringraziare l’Azienda Pisana Edilizia Sociale qui presente con il Presidente Lorenzo Bani e l’Unione Valdera rappresentata da Davide Cerri, che hanno sempre creduto nel progetto bientinese, supportandoci in ogni step necessario al raggiungimento dell’obiettivo”.

LA PIANTINA DEL PROGETTO “AREA EST DELL’ABITATO – LA CATENA”

“La Catena” consta di 11 appartamenti – da assegnare con modalità ancora da definire ma sempre rispettose delle vigenti regole in materia di assegnazione di alloggi popolari – peculiari per le caratteristiche “sociali” del condominio. “Basandosi sul principio della perequazione sociale che da sempre guida il nostro operato” spiega il Sindaco “vi saranno presenti spazi di condivisione comune, aree verdi e ricreative, laboratori artigianali per ovviare alle necessità dei condomini, addirittura un’autovettura per il servizio di “car sharing” a tutto beneficio delle famiglie residenti. E’ da sottolineare il fatto che tutto ciò è frutto di una lungimiranza che parte da lontano, da quando nel 2009 introducemmo nel regolamento urbanistico comunale una norma che impone tuttora una donazione di terreno edificabile all’Amministrazione da parte di chiunque voglia edificare sul territorio comunale”.

Francesco De Victoriis

IL PRESIDENTE DI APES LORENZO BANI, IL SINDACO GUIDI, CLAUDIA BACCELLI ED EVY CIGNI DEL COMUNE DI BIENTINA E DAVIDE CERRI DELL’UNIONE VALDERA.

One Comment »

  1. natasha 5 Gennaio 2014 at 17:32 - Reply

    certamente non sono abitazioni per coloro che vivono per strada ma per albanesi e simili o per simpatia cittadini non illudetevi e tuto programato

Leave A Response »