BIENTINA RICEVE UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO AMBIENTALE PER IL BACINO DEL SEXTUM.

L'Eco del Monte e del Padule 25 Settembre 2013 0
BIENTINA RICEVE UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO AMBIENTALE PER IL BACINO DEL SEXTUM.

IL COMPRENSORIO DEL LAGO SEXTUM INSERITO NELL’ELENCO DELLA CONVENZIONE “RAMSAR”- ORA LE POSSIBILITA’ DI FINANZIAMENTI PER LA VALORIZZAZIONE DELLA ZONA NON SONO PIU’ UN MIRAGGIO…

Un riconoscimento importante dal valore internazionale ed unanimemente riconosciuto PRESTIGIOSO, quello toccato all’area ed al comprensorio del padule di Bientina.

Dietro indicazione della Provincia di Pisa, la Regione Toscana ha infatti richiesto e ottenuto per la zona dell’antico lago di Sesto (il Sextum), l’inserimento tra le aree Ramsar, termine sotto il quale si intende la convenzione internazionale per la tutela delle zone umide di rilievo globale, soprattutto come habitat di uccelli acquatici.

Si tratta di un accordo di cooperazione tra Stati di vari continenti per la preservazione di ecosistemi di cui si è rilevata una funzione fondamentale per la regolazione del regime idrico locale e per il mantenimento di flora e di fauna caratteristiche” ha spiegato l’assessore provinciale Valter Picchi.

L’inserimento del bacino dell’antico lago Sextum negli elenchi di questa speciale convenzione apre la prospettiva all’attuazione di concreti interventi di sviluppo dell’intero comprensorio.

L’acquisizione del nuovo riconoscimento internazionale conferisce infatti la possibilità di accedere a finanziamenti specifici per conservare la biodiversità, costruire aree attrezzate per l’osservazione naturalistica, installare la cartellonistica, realizzare sentieri, ma anche contributi regionali per le buone prassi in agricoltura. “Senza contare – ha concluso Picchi – che i protocolli Ramsar impegnano gli Stati aderenti a incoraggiare anche ricerche, scambi di dati e pubblicazioni, incentivando il pregio del territorio”.

 

FONTE: QUIVALDERA

Leave A Response »