“POSTO OCCUPATO”. IL COMUNE DI VICOPISANO ADERISCE ALLA CAMPAGNA NAZIONALE CONTRO IL FEMMINICIDIO.

L'Eco del Monte e del Padule 27 Settembre 2013 0
“POSTO OCCUPATO”. IL COMUNE DI VICOPISANO ADERISCE ALLA CAMPAGNA NAZIONALE CONTRO IL FEMMINICIDIO.

Il 3 agosto scorso, la Giunta Comunale ha deciso di aderire all’iniziativa contro il femminicidio: Posto Occupato.” – racconta il Sindaco Taglioli – “È un piccolo contributo che vogliamo dare anche noi per riflettere insieme sul problema e capire la specificità di queste morti (dovute in generale a un atteggiamento maschilista, di possesso e gelosia, che non accetta l’emancipazione femminile) per arginare questa strage.”
“Posto occupato” chiede un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. L’iniziativa chiede quindi di riservare questo posto in memoria delle donne vittime di violenza, affinché la quotidianità non lo sommerga.
“Abbiamo deciso di occupare un posto nell’atrio del Palazzo Comunale, affinché tutti coloro che entrano possano vederlo, e un secondo in Sala del Consiglio, luogo della vita politica partecipata.” – conclude Juri Taglioli – “Questa campagna di sensibilizzazione sta raccogliendo molti consensi a livello nazionale. Oltre alle istituzioni, possono aderire anche i privati andando sul sito 
postoccupato.org

FONTE: UFF. STAMPA COMUNE DI VICOPISANO

Leave A Response »