VICO “DE JANEIRO” – FESTA DI CHIUSURA DELLA RASSEGNA “ESTATE AL PRETORIO”.

L'Eco del Monte e del Padule 13 Settembre 2013 0
VICO “DE JANEIRO” – FESTA DI CHIUSURA DELLA RASSEGNA “ESTATE AL PRETORIO”.

Venerdì 13 settembre con una grande festa brasiliana di fine estate, si conclude la rassegna “Estate al Pretorio”, con una serata che ci trasporterà, tra suoni e sapori, molto lontano, oltreoceano.

La serata è organizzata dall’associazione La Stellaria, con il patrocinio del Comune di Vicopisano e in collaborazione con l’Associazione Centro Integrado Gira Mundo di Pontedera e si svolgerà, come le altre iniziative della rassegna, nella piazza panoramica antistante il Palazzo Pretorio di Vicopisano, collocato nella sommità del borgo medievale.

La serata inizierà alle 19 con un’apericena degustativo organizzato dall’Associazione La Stellaria che proporrà piatti della cucina brasiliana preparati con prodotti biologici e a km 0; dalle 20 avrà inizio l’esibizione di capoeria e maculelé (danza guerriera) a cura del Centro Integrado Gira Mundo Capoeira di Pontedera e gruppi ospiti, coordianti da Rildson Lima de Freitas.

La capoeira, nata come lotta di liberazione degli schiavi africani in Brasile e dissimulata in danza, possiede tuttora questa natura ambivalente di arte marziale e danza, lotta e gioco, per il congiungersi di competizione, tecnica, strategia, prontezza di riflessi, malandragem (arguzia) da un lato e, dall’altro, armonia e ritmo dei movimenti, del canto e degli strumenti che accompagnano e ispirano il jogo. Il tutto chiuso in una roda (il cerchio costituito dai partecipanti), definibile come microcosmo capace di riflettere il macrocosmo della vita e del mondo. Il Contramestre Venenoso (all’anagrafe Rildson Lima de Freitas) inizia a praticare la capoeira a 6 anni nel Nordeste del Brasile, sua terra natale, per proseguire a Rio de Janeiro, dove dal 1999 al 2009 dà lezioni in palestre, centri culturali e scuole. Qui fonda anche il suo proprio gruppo di Capoeira Regional, “Centro Integrado Gira Mundo Capoeira”, che conta aderenti in Brasile, Germania e Italia e che dal 2010 si è costituito come Associazione Interculturale e Sportiva Dilett., allo scopo di diffondere la conoscenza di questa disciplina sportiva e il patrimonio culturale afro-brasiliano, oltre che di creare occasioni di incontro interculturale e di sostenere progetti sociali e iniziative di solidarietà in favore dei giovani di una delle zone periferiche di Rio de Janeiro, con i quali la sede brasiliana del gruppo lavora ormai da anni.

All’interno dello splendido Salone del Tormento sarà ancora possibile visitare Hinterland: visioni liquide urbane, la mostra personale di Francesco Barbieri, artista autodidatta formatosi tramite un’intensa esperienza di “urban exploration” nelle principali città europee e americane. La mostra sarà visibile fino a domenica 15 settembre nel fine settimana e negli orari di apertura del Palazzo Pretorio, in concomitanza con le visite guidate alla Rocca, al Museo e alle carceri.

La neonata Associazione La Stellaria nasce dal desiderio di quattro donne e amiche di fare qualcosa di utile e stimolante per e nel territorio in cui vivono. Obiettivi dell’associazione sono la promozione e la diffusione di modelli di vita sani, consapevoli ed eco-compatibili, incentrati sulle buone pratiche, focalizzandosi sulla sovranità alimentare e sulla coscienza ambientale da cui derivano la salute ed il benessere psico-fisico della Terra e di tutti quelli che la popolano. Tutto ciò partendo dalla valorizzazione dell’alimentazione biologica e biodinamica, a filiera corta, un valore che va di pari passo con solidarietà sociale e le reti di coesione tra individui.

Questa rassegna nasce dal desiderio di valorizzare uno spazio suggestivo e unico nella sua bellezza, con l’obiettivo di renderlo un luogo di socialità e di cultura, riconoscendo l’importanza di nutrire la mente ma non solo.

Per informazioni e prenotazioni  329 7966923 / [email protected]

 Facebook event: https://www.facebook.com/events/555218167861288/?notif_t=plan_user_invited

Leave A Response »