RIPRENDE ANCHE NEL 2014 IL “MERCATO CONTADINO”. PRIMA TAPPA A VICOPISANO IL 18 GENNAIO.

L'Eco del Monte e del Padule 16 Gennaio 2014 0
RIPRENDE ANCHE NEL 2014 IL “MERCATO CONTADINO”. PRIMA TAPPA A VICOPISANO IL 18 GENNAIO.

L’iniziativa era stata realizzata nel 2013 dai tre Comuni di Cascina, Vicopisano e Calci, con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del Progetto regionale Filiera corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Il Mercato Contadino piace a tanta gente che è più consapevole di alcuni anni fa e, sempre più, fa attenzione al costo ma contemporaneamente alla qualità di ciò che compra. E gli acquisti a km zero sono vantaggiosi proprio sotto questo aspetto, poiché sui prodotti non gravano passaggi intermedi e costi di trasporto.
Il primo appuntamento del 2014 si tiene a Vicopisano: non più in piazza Della Repubblica a San Giovanni, ma nel capoluogo in piazza della Pieve davanti all’Ortaccio, dove sabato 18 gennaio verranno allestiti una dozzina di stand di vario genere alimentare. Sarà possibile acquistare direttamente dai produttori locali miele, vino, olio, formaggi, frutta e verdura, salumi ecc. 
Il Mercato Contadino dei tre Comuni non ha solo un valore commerciale, ma è un’occasione per poter conoscere ciò che viene prodotto nella nostra zona e parlare direttamente con i produttori.” – commenta l’Assessore alle Attività Produttive Andrea Taccola – “È un modo per apprezzare e prendere confidenza con gli acquisti tramite la filiera corta. Contiamo che la nuova location scelta, in piazza a Vicopisano, dia anche più risalto ai singoli sabato di mercato.” I 3 luoghi del Mercato sono in centro storico a Cascina; nei giardini di Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena; nei giardini di Piazza Garibaldi a Calci. I prossimi tre sabato di appuntamenti con il Mercato Contadino: 15 febbraio a Calci; 15 marzo a Cascina; 19 aprile a Vicopisano.

Leave A Response »