La “Fonte del Porto” offre gratuitamente l’acqua a tutti. Inaugurazione sabato 12 Aprile alle ore 11 , a Vicopisano

L'Eco del Monte e del Padule 6 Aprile 2014 0
La “Fonte del Porto” offre gratuitamente l’acqua a tutti. Inaugurazione sabato 12 Aprile alle ore 11 , a Vicopisano

Sabato 12 Aprile alle ore 11, all’interno del parcheggio La Torretta in via Lante, verrà inaugurato il fontanello di acqua ad alta qualità di Vicopisano, nominato: “La Fonte del Porto”, per ricordare che in epoca medievale nella zona La Torretta c’era il porto fluviale.
La Fonte del Porto è un nome che rende omaggio all’avamposto pisano che ha messo Vicopisano in posizione strategica per il trasporto delle merci verso Firenze, fino alla seconda metà del XVI secolo quando l’Arno fu deviato.” – commenta il Sindaco Juri Taglioli – “Ringrazio per il suggerimento del nome il Prof. Ranieri Fascetti che, con il suo Gruppo Ippolito Rosellini, cura le visite guidate nel Borgo e le aperture al pubblico del nostro complesso monumentale. Invito tutti i residenti a partecipare alla manifestazione sabato mattina e a utilizzare il fontanello che ci darà un servizio sotto casa gratuito”.
All’inaugurazione interverranno il sindaco Juri Taglioli e il presidente di Acque SpA Giuseppe Sardu che provvederà a far consegnare ai presenti alcune brocche in vetro per attingere e conservare l’acqua.
Dopo la fonte di Cucigliana e i due Fontanelli a cura della Coperativa sociale Il Melograno (La Nonna a Uliveto e Giovannello a San Giovanni), anche Vicopisano disporrà di un nuovo fontanello: il diciottesimo impianto realizzato dal gestore Acque in provincia di Pisa che fornirà acqua gratuitamente.
L’acqua erogata è la stessa distribuita dall’acquedotto ma trattata al fine di ridurre i composti del cloro. L’impianto è inserito in un manufatto in pietra e mattoncini che evoca una sorta di piccola “casa dell’acqua” ed è provvisto di erogatori a pulsante per ridurre al minimo i possibili sprechi.
L’acqua distribuita nel Comune di Vicopisano proviene dalla falda delle Cerbaie, attraverso la centrale idrica di Bientina, i cui pozzi prelevano ad una profondità di circa 35 metri; e, in piccola parte, dalla sorgente del Tinto. Lo strato di argilla, che separa dalla superficie quello di ghiaia e sabbia in cui scorre l’acqua, assicura un’ottima protezione da inquinamento, tanto che l’acqua del sottosuolo è buona da un punto di vista microbiologico. La salinità, ovvero la quantità di sostanze disciolte (la cui presenza è dovuta esclusivamente alla naturale solubilizzazione di sali contenuti nelle rocce e nei minerali) è medio-alta. Per conservare le buone caratteristiche microbiologiche originali nella rete di distribuzione è aggiunto biossido di cloro. 
Il Fontanello di Vicopisano rientra nel progetto “Acqua ad Alta Qualità”, che prevede la realizzazione da parte di Acque SpA di punti di approvvigionamento gratuito di acqua “immediatamente buona da bere” nella provincia e la sensibilizzazione della cittadinanza ad utilizzare l’acqua del rubinetto per ridurre l’impatto ambientale della plastica e del trasporto delle bottiglie.

Leave A Response »