BIENTINA INSERITA DAL “SOLE 24 ORE” TRA I BORGHI “PIU’ FELICI D’ITALIA”: “UN DATO ESALTANTE” COMMENTA IL SINDACO GUIDI “FRUTTO DEL GRAN LAVORO DI TUTTA LA COLLETTIVITA’…”

L'Eco del Monte e del Padule 18 Agosto 2014 0
BIENTINA INSERITA DAL “SOLE 24 ORE” TRA I BORGHI “PIU’ FELICI D’ITALIA”: “UN DATO ESALTANTE” COMMENTA IL SINDACO GUIDI “FRUTTO DEL GRAN LAVORO DI TUTTA LA COLLETTIVITA’…”

Un’indagine condotta dal “Sole 24 Ore” ha collocato Bientina al 77° posto nella speciale classifica compilata in base alla miglior vivibilità tra TUTTI I COMUNI ITALIANI.

Bientina è la sola municipalità della provincia di Pisa – insieme a Calenzano (FI), Tavarnelle Val di Pesa (FI), Impruneta (FI) e Rignano sull’Arno (FI) – ad infrangere il monopolio dei paesi del centro-nord che dominano con la loro presenza i primi 100 posti assegnati dal “Sole 24 Ore”.

Il podio è una questione tra Brunico (BZ) che si classifica al primo posto, Vipiteno (BZ) alla piazza d’onore, e Sirmione (BS) che occupa il gradino più basso, ma scendendo le posizioni in classifica troviamo quasi esclusivamente località venete (Bardolino – VR e Legnago VR), lombarde (Iseo – BS, Curtatone MN), emiliane (Argelato BO, Torrile PR), piemontesi o friulane.

La classifica dei borghi “più felici d’Italia” è stata stilata tenendo conto di fattori ben oggettivi: partendo dalla totalità degli oltre 8100 comuni italiani si è arrivati alla selezione dei 176 finalisti attraverso 16 parametri legati alla qualità della vita in versione “Stiglilen-Sen-Fitoussi”, degli indicatori che prendono in esame non solamente il reddito (PIL), ma anche altre variabili comprendenti il benessere sociale, l’ambiente e gli indicatori di felicità (BIL). A questo punto tra i 176 comuni rimasti la partita si è giocata sulla base di 48 indicatori suddivisi in otto aree tematiche (condizioni di vita, istruzione e cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, sicurezza, ambiente, attività personali, salute). Questi dati sono stati poi filtrati utilizzando gli ultimi dati disponibili dalle fonti statistiche, dalla Banca d’Italia e dall’ISTAT.

Corrado Guidi il sindaco di Bientina, esprime orgogliosamente la sua soddisfazione per un risultato “storico”. Raggiunto telefonicamente, Guidi afferma: “Apprendere che una fonte tanto autorevole come il “Sole 24 Ore” inserisca Bientina nei primi posti d’Italia come qualità della vita è una notizia realmente grandiosa. Lavoriamo per la collettività da oltre 7 anni, e nonostante i venti di crisi che attanagliano l’intero paese, siamo riusciti a far raggiungere alla nostra Bientina dei parametri di vivibilità tra i più alti a livello nazionale”. A Bientina ci sono ben 8 sportelli bancari, fioriscono le attività associative ed il volontariato ed il “Palio di San Valentino” (pur di recente tradizione) si sta affermando come una delle manifestazioni più in vista dell’intero panoramama ippico nazionale. Soprattutto, il paese vanta un bilancio positivo tra le nuove attività e quelle dismesse. “Perchè fin da subito abbiamo interpretato alla lettera la normativa Bersani sulle liberalizzazioni” continua il sindaco “Abbiamo deciso di puntare sulle attività al dettaglio, favorendo così la creatività e la passione dei nuovi imprenditori. Non per niente a Bientina si trovano artigiani, restauratori, boutique d’abbigliamento, pasticcerie e chi più ne ha più ne metta…”. Anche le scuole a Bientina possono godere della lungimiranza dell’amministrazione, infatti i servizi mensa e trasporto scolastico sono stati mantenuti negli anni senza ritocchi economici. “E’ fondamentale il contributo di tutti per raggiungere risultati così importanti. Ad esempio gli ottimi rapporti che intercorrono tra la Parrocchia ed il comune hanno favorito la nascita dell’associazione “Lunperlaltro”, che si occupa del sostegno ai nuclei familiari in difficoltà con la distribuzione di pacchi alimentari con discrezione assoluta” aggiunge Guidi.

Bientina come Brunico (Bz), Vipiteno (Bz) o Sirmione (Bs) – i primi tre comuni nella speciale classifica, ndr – ?

“Non ancora, non ancora…” conclude sornione il primo cittadino “Ma ci stiamo lavorando…”.

CORRADO GUIDI, SINDACO DI BIENTINA DAL 2007

Leave A Response »