RICCO CARNET DI EVENTI A VICOPISANO PER LE CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE

L'Eco del Monte e del Padule 20 Aprile 2016 0
RICCO CARNET DI EVENTI A VICOPISANO PER LE CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE

Ricchissima offerta di iniziative in programma nel comune di Vicopisano in attesa delle celebrazioni del 25 aprile del prossimo lunedì.

Si inizia venerdì 22 al Circolo Ortaccio, con la presentazione del libro “Assedio. Da Gaza al Kurdistan”, a cura di Claudio Tamagnini.

Sabato 23 aprile triplo appuntamento: alle 10.30, Arno Stellung, visita guidata alle fortificazioni tedesche con partenza dal Monumento ai Caduti di San Giovanni alla Vena, a cura del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, con la partecipazione della classe III B Agrario dell’ITCG Fermi di Pontedera. Alle 18.00, proiezione al circolo Ortaccio del documentario dell’associazione “Fratelli dell’uomo” sulla condizione delle donne nel mondo e l’inaugurazione della mostra di fotografie in bianco e nero sulle donne, di Danilo De Marco. Infine alle 21.00 al Teatro di Via Verdi in scena lo spettacolo di Marco Balmo della Compagnia degli Evasi, sulla storia del partigiano Facio (ingresso 5 euro, informazioni: [email protected]).

Domenica 24 sempre all’Ortaccio, momento per i più piccoli alle 16.00; caccia al tesoro riservata ai bambini dai 6 agli 11 anni, organizzata dall’Associazione The Thing: tra giochi e divertimento una riflessione sui valori del 25 Aprile. Alle 18.00, al Circolo, Maquis in concerto.

Il 25 aprile, giornata della Liberazione, celebrazioni con il Sindaco Juri Taglioli e gli altri Amministratori, rappresentanti dell’ANPI e dell’ANED, testimonianze degli orrori della guerra che toccheranno tutte le località del territorio comunale. Trasferimento a piedi o in bicicletta. Parallelamente al percorso istituzionale ci sarà una camminata organizzata dall’Associazione The Thing e guidata da Federica Ottanelli dell’Associazione Dèi Camminanti. Ricongiungimento con il percorso seguito dall’Amministrazione previsto intorno alle ore 12.00 di fronte al cippo dedicato alla famiglia Petri, in località Il Termine (per informazioni: 370/3161635). Partenza alle 9.00 da Caprona, con la deposizione della corona e l’inaugurazione della targa in onore di Piero Filippi, giovane catturato dai nazifascisti e deportato al campo di concentramento di Mauthausen-Gusen. Alle 9.25 cerimonia a Uliveto Terme, in Piazza XXV Aprile, e possibilità di visita guidata alla Buca dello Strinato, con deposizione di una lapide commemorativa (per informazioni contattare l’Associazione Culturale Amos che ha organizzato l’escursione: 347/8848354). Alle 10.00 tappa a Lugnano, alle 10.20 a Cucigliana, alle 10.45 a Cevoli, alle 11.15 a San Giovanni alla Vena. Alle 11.30 deposizione di una stele commemorativa in Piazza Comunardo Ferrucci, a Vicopisano, alle 12.00 inaugurazione targa commemorativa alla Famiglia Petri in Località Il Termine. Le celebrazioni si concluderanno alle 12.30 in Piazza della Chiesa con saluto del Sindaco, intervento dei presenti e letture del professor Fascetti. Alle 17.00, al Teatro di Via Verdi, lettura musicata di Diario Partigiano di Ada Gobetti, un racconto di Resistenza al femminile a cura di Marta Paganelli, attrice di La Ribalta Studio e Giada Turini di Pisa Underground Movement.

Per informazioni: 050/796525, [email protected].

Leave A Response »