INVITO AL VOTO PER LE “CATERATTE XIMENIANE DI SAN GIOVANNI ALLA VENA” COME “LUOGO DEL CUORE F.A.I. (FONDO AMBIENTE ITALIANO)”

L'Eco del Monte e del Padule 22 Luglio 2016 0
INVITO AL VOTO PER LE “CATERATTE XIMENIANE DI SAN GIOVANNI ALLA VENA” COME “LUOGO DEL CUORE F.A.I. (FONDO AMBIENTE ITALIANO)”
L’Amministrazione vicarese lavora insieme al Comitato promotore dell’iniziativa per la  valorizzazione ed il recupero di un capolavoro di ingegneria spesso dimenticato.
Un sogno da realizzare insieme: il recupero delle Cateratte Ximeniane, un “luogo del cuore” a due passi da casa nostra, meritevole di riguardo attenzione e studio.
Il censimento nazionale I Luoghi del Cuore, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, chiede ai cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare.
Tra questi ci sono le Cateratte Ximeniane di San Giovanni alla Vena, nel Comune di Vicopisano, capolavoro di ingegneria idraulica realizzato dal genio riformista di Leonardo Ximenes, studioso rispettoso della natura idrogeologica del territorio e dell’ecosistema naturale.
Particolare dei meccanismi interni dell'edificio

Particolare dei meccanismi interni dell’edificio

E’ possibile votare online a questo link  http://iluoghidelcuore.it/luoghi/87824 condividendo il link tramite mail, Social, WhatsApp, Telegram ecc. per invitare altre persone a firmare, e firmare su moduli cartacei anche nelletre postazioni fisse del Palazzo Comunale di Vicopisano: Anagrafe (piano terra), Ufficio Protocollo/URP (secondo piano), Biblioteca Peppino Impastato (via Lante 50).  Operazioni in ogni caso molto rapide ed estremamente semplici.
A questo link www.viconet.it/comune/CateratteXimeniane i moduli necessari per firmare e raccogliere firme, con informazioni, recapiti e notizie.
Su Facebook c’è la pagina Cateratte Ximeniane, altro punto di riferimento per modalità e luoghi di firme e approfondimento della conoscenza del monumento.

Leave A Response »