PARTE COL BOTTO “INVULNERABILI”, IL PROGETTO DELL’UNIONE VALDERA A FAVORE DEI DISABILI

L'Eco del Monte e del Padule 31 Agosto 2016 0
PARTE COL BOTTO “INVULNERABILI”, IL PROGETTO DELL’UNIONE VALDERA A FAVORE DEI DISABILI

PRIMI IN TOSCANA CON IL PUNTEGGIO RECORD DI 93/100 SU 100 – “SIAMO ORGOGLIOSI DI QUESTO RICONOSCIMENTO – DICONO GLI AMMINISTRATORI – UN RISULTATO CHE PREMIA L’IMPEGNO, LA SERIETA’ E LA CONDIVISIONE DELLE SOLUZIONI. E’ QUESTO IL VERO SPIRITO DELL’UNIONE”

MARCO GHERARDINI (sindaco di Palaia e vicepresidente dell'Unione), SIMONE MILLOZZI (sindaco di Pontedera e presidente della Società della Salute) e PATRIZIA SALVADORI (direttrice della Società della Salute)

MARCO GHERARDINI (sindaco di Palaia e vicepresidente dell’Unione), SIMONE MILLOZZI (sindaco di Pontedera e presidente della Società della Salute) e PATRIZIA SALVADORI (direttrice della SdS)

Il risultato del lavoro svolto in questi mesi dall’Unione Valdera e dalla Società della Salute Valdera è al di là di ogni dubbio degno di nota e menzione. Il progetto “INVULNARABILI – SISTEMA VALDERA” è risultato primo in Toscana nella classifica stilata dalla Regione: un punteggio di 93/100 che di fatto apre le porte alla realizzazione del progetto in tempi brevissimi (gli amministratori hanno parlato quest’oggi, nella conferenza stampa dedicata alla presentazione dell’iniziativa, della fine del 2016…).

Di cosa si tratta ? “INVULNERABILI” è un sostegno – morale, psicologico, ma soprattutto economico – a favore di quelle persone che, per una disabilità fisica piuttosto che psichica, si trovano in estrema difficoltà nell’affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro. Una soglia quantomai importante per far sentire l’interessato di utilità alla società in cui vive e per donare dignità a dei soggetti meno fortunati. Una dignità acquisibile solamente attraverso il frutto del proprio lavoro e dei propri sforzi.

Le cifre riferite quest’oggi da Simone Millozzi (presidente della società della salute e sindaco di Pontedera), Marco Gherardini (vicepresidente dell’Unione e sindaco di Palaia) e dalla dottoressa Patrizia Salvadori (direttore della Società della Salute Valdera), parlano di ben 450.000 €uro ottenuti grazie ai finanziamenti della Regione Toscana, da impiegare per iniziative di vario genere per l’accompagnamento sul posto di lavoro da realizzare sul territorio, a tutto vantaggio di cittadini afflitti da disabilità conclamate.

Il progetto “Invulnerabili” coinvolgerà inizialmente oltre 80 persone diversamente abili del territorio, tra le quali 40 affette da patologie psichiche. I partecipanti selezionati potranno intraprendere un percorso lavorativo all’interno di aziende, di imprese o di altre realtà locali inerenti a vari settori, dall’agricoltura al commercio, fino ai servizi, all’industria e all’artigianato. Ciascuno di loro riceverà un’indennità, che andrà dai 150 ai 400 euro mensili.

Tutto ciò sarà possibile grazie alla collaborazione di numerosi soggetti: istituzioni, agenzie formative, associazioni, mondo della cooperazione e imprese, chiamati a creare un network per favorire l’inclusione sociale nel mondo del lavoro di persone appartenenti alle fasce più svantaggiate.

MARCO GHERARDINI

MARCO GHERARDINI

Queste risorse, provenienti da un filone di finanziamento dell’Unione Europea – dichiara il Vicepresidente dell’Unione dei Comuni della Valdera, Marco Gherardini –, rappresentano un traguardo importante per il nostro territorio. Il bando, uscito a fine 2015, ha molte caratteristiche innovative. La principale consiste nel metodo di co-progettazione richiesto  per la stesura dei progetti. Grazie a un intenso lavoro di squadra siamo riusciti a costruire un progetto di grande rilievo”.

Il valore aggiunto della nostra realtà  – prosegue – è la forte integrazione tra la Società della Salute e Unione dei Comuni, che ci consente di mettere in atto progetti e iniziative in cui le competenze e potenzialità dei due enti si integrano perfettamente, ottenendo maggiori e migliori risultati”.

SIMONE MILLOZZI

SIMONE MILLOZZI

La nostra zona – afferma il Presidente della SdS Valdera, Simone Millozzi -, grazie alla presenza dell’Unione Valdera e al fondamentale contributo della Società della Salute, è spesso scelta dalla Regione Toscana come sperimentatrice di progetti che hanno un forte impatto innovativo sulle politiche sociali. Basti pensare all’esperienza di vita autonoma per disabili a Pontedera, a quella della coabitazione tra disabili adulti a Buti, a quelle che inaugureremo a Bientina a settembre fra anziani, in appartamenti della Parrocchia ristrutturati dal Comune, ma anche alle diverse progettualità che riguardano i minori e che coinvolgono la struttura di Via Colombo a Pontedera”.

Il progetto “Invulnerabili” – aggiunge Millozzi – non è l’unico ad avere recentemente ottenuto finanziamenti. Il Ministero ha da poco assegnato alla Società della Salute Valdera ben 414.000 euro che andranno a sostenere progetti di contrasto della povertà e per l’inclusione attiva”

Il progetto prevede l’inserimento lavorativo di 14 soggetti, di cui 10 disabili mentali nel settore agricolo, di 18 persone, di cui 6 disabili mentali, nella filiera del commercio e dei servizi, e di 14 persone, di cui 7 disabili mentali, nel mondo dell’artigianato e dell’industria.

I partners del progetto sono complessivamente 19, di cui 3 soggetti istituzionali, la Società della Salute, l’Unione Valdera, l’ATS e l’Azienda USL Toscana Nord Ovest, 16 partners privati (il consorzio PIN dell’Università di Firenze, AGAPE Coop. Sociale Onlus, Agenzia formativa ULISSE Srl, Associazione L’ALBA, CO&SO, Cooperativa ARNERA sociale onlus, Cooperativa Sociale PONTEVERDE , Cooperativa Sociale VALDERA INSIEME, Fondazione MADONNA DEL SOCCORSO Onlus, IM.O.FOR. Toscana, LA PIETRA D’ANGOLO Onlus, cooperativa PAIM, Soc. Coop. A.FO.RI.S.MA, CIA Provinciale Pisa, CNA Confederazione nazionale dell’artigianato Pisa, COLDIRETTI Pisa ) e 21  sostenitori, fra cui diverse aziende agricole della Valdera.

Leave A Response »