AMMINISTRATORI E STUDENTI DEL COMUNE DI VICOPISANO AL LAVORO INSIEME PER “PULIAMO IL MONDO”

L'Eco del Monte e del Padule 23 Settembre 2016 0
AMMINISTRATORI E STUDENTI DEL COMUNE DI VICOPISANO AL LAVORO INSIEME PER “PULIAMO IL MONDO”

Una tradizione che si rinnova, quella che vede ogni anno Amministrazione e studenti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” di Vicopisano partecipare di buona lena all’iniziativa organizzata da Legambiente della durata di tre giorni e che si concluderà domenica.

Il Sindaco Juri Taglioli, insieme al Vicesindaco Matteo Ferrucci e all’Assessore all’ambiente Catia Cavallini hanno inaugurato il “week-end ambientalista” con i piccoli amici, impegnati a pulire attentamente il Lungarno Garibaldi della frazione di Uliveto terme, passando poi alla pista ciclabile a Uliveto Terme ed a Piazza della Repubblica e il parcheggio di Via Vittorio Veneto a San Giovanni alla Vena. Le attenzioni dei volenterosi si sono poi rivolte al capoluogo: piazza Cavalca, Largo Marconi, Via Trombi e Via La Pira, ripulite con puntiglio, prestando particolare attenzione particolare alle numerose cicche abbandonate sul terreno.

Puliamo il mondo si ripete ogni anno e a Vicopisano, e si inserisce in un ricco calendario di iniziative e servizi a tutela dell’ambiente. E’ molto attiva l’associazione VicoVerde, formata da volontari che costantemente, e spesso insieme agli amministratori comunali, puliscono le zone di residenza, i fossi, i giardini pubblici e tanti altri punti critici (chi volesse partecipare agli incontri può scrivere e richiedere informazioni al presidente Guglielmo Grasso: [email protected]).

I volontari di VICOVERDE con il sindaco Taglioli (al centro in piedi) ed il vicesindaco Ferrucci (al centro in ginocchio).

I volontari di VICOVERDE con il sindaco Taglioli (al centro in piedi) ed il vicesindaco Ferrucci (al centro in ginocchio).

Sempre in convenzione con il Comune operano i volontari di GVA Fratelli del Moro che si occupano di pulizia del monte e dei sentieri, del mantenimento delle strutture antincendio, contribuendo alla prevenzione degli incendi e anche alla sicurezza idraulica del territorio. Il gruppo di volontari 4X4 Fuoristrada integra, con le sue attività, la vigilanza ambientale e la prevenzione incendi, insieme all’Associazione Nazionale Carabinieri e all’Associazione Polizia di Stato.

Volontari che, con i tecnici del Comune, il Sindaco e gli Amministratori operano assiduamente, “a telecamere spente”, nel pieno rispetto dello spirito di servizio che contraddistingue il volontariato, anche di quello “verde”. Il Comune di Vicopisano è, inoltre, il primo ad aver aderito al Movimento contro i rifiuti abbandonati creato da Luca Batoni, Ficcatelo in Tasca. Un altro cittadino vicarese che, a titolo di volontariato e con entusiasmo, organizza, con la collaborazione e il supporto dell’Amministrazione, incontri informativi e formativi nelle scuole, con la cittadinanza e numerose iniziative a tema, come quelle con Max Strata, esperto ambientale, o “Recupera il rifiuto day” che ha visto la collaborazione di molte associazioni del territorio e molte altre. Il suo blog Ficcatelo in tasca è diventato uno dei punti di riferimento per chi cerca consigli per riciclare e recuperare materiali nel modo corretto e su molte altre cose.

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO

 

Leave A Response »