GLI STUDENTI DEL “FERMI” AL LAVORO SULLA MAPPA INTERATTIVA DELLA VALDERA

L'Eco del Monte e del Padule 22 Settembre 2016 0
GLI STUDENTI DEL “FERMI” AL LAVORO SULLA MAPPA INTERATTIVA DELLA VALDERA

Nel contesto del nuovo indirizzo didattico, le scuole dell’Unione sostengono i musei e pubblicizzano i luoghi di interesse culturale

 

Imparare e, allo stesso tempo, offrire un servizio all’intera comunità. È questo l’obiettivo del Laboratorio Multimediale e Interattivo che a breve coinvolgerà gli studenti dell’ITCG Fermi di Pontedera si pone l’obiettivo di diffondere nozioni tecnologiche indispensabili al giorno d’oggi per affrontare la sfida con l’introduzione al mondo del lavoro, ed allo stesso tempo di offrire un servizio alla comunità intesa come fruitrice della storia, delle tradizioni, della cultura presenti in Valdera.

L’arrivo di una Mappa Interattiva Virtuale, in grado di localizzare e informare gli “internauti” sui punti di maggior interesse turistico della Valdera, sarà finanziato dal Ministero dell’istruzione ed avrà i musei della Rete Museale Valdera quali prime location ad essere descritte e promosse dal “Sistema Informativo Interattivo Geo-referenziato e Multi-piattaforma.

L’iniziativa in cantiere non si fermerà certamente qui: ci saranno a breve anche antiche Chiese, gli insediamenti ed i siti storico-culturali, le mostre che via-via saranno organizzate sul territorio, i luoghi di interesse naturale e tutto ciò che potrà attirare i turisti ed anche cittadini del territorio.

Quante volte ci scopriamo ad ignorare le ricchezze che abbiamo a due passi da casa ? Quante volte dobbiamo vergognosamente ammettere di aver visitato luoghi lontanissimi, esserci emozionati di fronte alla opere dell’ingegno umano che si trovano dall’altra parte del globo, commossi di fronte agli splendidi scenari del Sahara o della Monument Valley, e non aver mai speso una mezza giornata festiva – magari accompagnati dalla famiglia – per le nostre suggestive colline ?

Noi stessi, e lo confidiamo con un po’ di reticenza, siamo saliti sulla torre pendente solamente alla veneranda età di 35 anni, ed abbiamo conosciuto direttamente il museo della certosa di Calci quando i nostri figli CI HANNO COSTRETTO a portarceli…

Il sistema promosso dall’Unione Valdera sarà interattivo, di modo che gli stessi utenti avranno un ruoloda protagonisti nell’arricchimento delle informazioni reperibili in rete. Grazie alla possibilità di caricare sulla piattaforma ulteriori punti di interesse e informazioni, in modo da aggiornare e arricchire la Mappa Virtuale, essa sarà sempre aggiornata e puntuale. Nel loro “mission”, gli studenti coinvolti collaboreranno con vari soggetti del territorio, tra i quali Comuni, aziende, associazioni e operatori turistici, che potranno così mattere a loro disposizione contenuti e informazioni.

Una volta ultimata e  messa a punto, la struttura multimediale sarà trasferita all’Unione Valdera, così che possa rimanere in funzione nell’ambito della Rete Museale.

Leave A Response »